Niccolò Fabi, cantautore con alle spalle dodici dischi e un Premio Tenco per l’album “Una somma di piccole cose”, ha deciso di prendersi un po’ di tempo. “Farò una pausa per capire dove andare a parare. Mi dedicherò agli affetti, agli amici. Ridarò attenzione a certe dinamiche della vita che ho trascurato in questi anni”. Tra i motivi che hanno spinto il cantautore a prendere questa decisione, c’è la scomparsa della figlia Olivia (Lulù), che è mancata improvvisamente, a nemmeno due anni, per una grave forma di meningite.
In memoria della piccola, sabato 2 settembre Niccolò Fabi ha organizzato un evento a Poirino (in provincia di Torino) dedicato alle famiglie e ai bambini. “Le Parole di Lulù” è una giornata di giochi e attività che culminerà, in prima serata, con una esibizione dal vivo del cantante.
“Molto è cambiato da quel 2010 – ha commentato Fabi in una intervista a Vanity Fair -. Quella giornata e le sue edizioni successive sono state un obbligo morale ed emotivo. Successivamente è diventata una scelta vera. All’inizio era il compleanno di nostra figlia, oggi è a tutti gli effetti una festa per i bambini alla quale si unisce l’aiuto economico per un progetto che si dedichi ai bimbi più in difficoltà».
L’ingresso è a donazione libera, con un minimo di 5 euro per i partecipanti dai 3 anni in su, ma ognuno può dare ciò che vuole.
Il programma completo della giornata si trova qui.