Un esemplare di becco a cesoie americano (Rynchops niger) raccoglie un mozzicone di sigaretta e lo offre al suo pulcino, come se fosse cibo
Le conseguenze dei tantissimi mozziconi di sigaretta che la stragrande maggioranza dei fumatori e fumatrici gettano incuranti dove capita, sono purtroppo molto brutte per l’ambiente.
In questa foto, un esemplare di becco a cesoie americano (Rynchops niger) è stato fotografato in una spiaggia della Florida, mentre raccoglie un mozzicone e lo offre al suo pulcino, come se fosse cibo.
Il quotidiano britannico The Indipendent ha pubblicato gli scatti della fotografa Karen Mason che ha commentato: “Si dovrebbe fare un manifesto delle foto di questo pulcino, per ricordare a tutti quanto possono essere devastanti gli effetti dell’inquinamento dell’uomo per la vita degli animali”.
Il problema dei mozziconi abbandonati non riguarda solo il mondo animale. In natura un mozzicone di sigaretta impiega dai 5 ai 10 anni per biodegradarsi e scomparire. Questo fatto tocca anche noi giovani genitori. Quante volte il nostro bambino, ai suoi primi passetti sul lungomare, è tornato per mostrarci trionfante il bellissimo mozzicone che ha trovato sotto la sabbia? E quante passeggiate si interrompono perché il nostro bimbo vede un mozzicone e vuole raccoglierlo a tutti i costi, magari per portarlo alla bocca?
L’educazione ambientale serve per preservare la natura, ma anche per lasciare ai bambini un mondo un po’ più confortevole e pulito. #nobuttsforbabies