Si chiamano Spielstraße e sono un nuovissimo modello di strada che “chiude” per lasciare spazio ai pedoni e al gioco dei bambini
Un cartello blu indica che la strada è soggetta a regole speciali. Non è una semplice zona a traffico limitato, né una Zona 30: è una Spielstraße, il nuovissimo modello di strada tedesca che “chiude” per lasciare spazio al gioco dei bambini.
Berlino, Francoforte sul Meno e Brema hanno già approvato questa piccola rivoluzione urbana. Un giorno alla settimana o qualche ora al giorno, la Spielstraße entra in funzione. Sul cartello ci sono disegnati un adulto e un bambino che giocano a palla e gli orari sono ben evidenziati. Durante gli intervalli indicati, la precedenza dell’utilizzo della strada cambia e diventa tutta dei pedoni.
Priorità ai pedoni
Si può usare la strada per giocare, per correre, per passeggiare. Automobilisti e ciclisti non sono costretti a stare fuori, ma possono procedere a velocità massime di 4 – 7 chilometri all’ora. Se incontrano un pedone o dei bambini che giocano devono fermarsi e, se necessario, aspettare.
Le “strade di gioco” tedesche sono un modello di utilizzo della città che recupera spazi a favore delle persone. Ai pedoni è chiesto di non ingombrare la strada inutilmente e (essendo in Germania) le multe per chi non rispetta le regole sono minacciose e sicure.