Gli eventi più belli del mese di novembre per le famiglie: dal teatro ai frantoi aperti, dall’arte alla sostenibilità
Frantoi Aperti in Umbria
Un viaggio gastronomico e culturale per tutta la famiglia, ogni weekend fino a fine novembre, alla scoperta di borghi e frantoi, per partecipare alla raccolta delle olive e ascoltare i segreti dell’oro verde. Oltre alle degustazioni, sono tante le attività in programma, tra cui trekking tra gli ulivi, pedalate, spettacoli e musica, rievocazioni storiche, brunch tour e mercatini di prodotti tipici dell’Umbria. Particolarmente adatte alle famiglie con bambini e bambine, tra le novità di questa edizione sono le passeggiate tra fiabe e olivi per conoscere le storie di questi alberi monumentali e dell’olio – merenda inclusa!.
www.frantoiaperti.net/programma-frantoi-aperti-2023/
Le città possibili, Roma
Teatro, danza, performance musicali e artistiche per parlare di femminismo, ecosostenibilità, omofobia e diseguaglianze. Sei percorsi multidisciplinari e 25 eventi completamenti gratuiti, ciascuno con un obiettivo diverso, ma all’interno di un quadro comune e condiviso: parlare di temi socio-culturali attraverso l’arte. Fino al 26 novembre, la rassegna Le città possibili, alla sua seconda edizione, è un festival multidisciplinare, realizzato su vari spazi, urbani e non, del Municipio X, per raccontare e valorizzare il territorio e le sue anime con tutte le arti possibili. In programma tre invasioni urbane itineranti tra Ostia, Acilia e Dragoncello, fino ad arrivare alla web serie, il teatro urbano, il nuovo circo e laboratori di street art.
Per info e prenotazioni: valdradateatro@gmail.com.
OVO – Cirque du Soleil a Firenze
Venerdì 10 novembre il Cirque du Soleil incanta il Nelson Mandela Forum di Firenze. OVO è uno spettacolo ispirato al mondo degli insetti, la venticinquesima produzione itinerante del Cirque du Soleil che ha debuttato in Canada nel 2009 ideata e diretta da Deborah Colker. Il nome dello show è la traduzione della parola uovo in portoghese e rappresenta il filo conduttore dello spettacolo, incentrato sulla nascita e sul ciclo di vita degli insetti. Oltre 50 artisti provenienti da 16 differenti paesi si esibiscono su un palco creato appositamente per lo show ricco di scenografie e di supporti che permettono ai protagonisti di cimentarsi in numeri e acrobazie. Da lasciare a bocca aperta.
41° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, Padova
Il Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi è la più vecchia rassegna italiana del settore. Una storia lunga: nonostante l’era dei dispositivi digitali, in cui i giovani passano sempre più tempo davanti agli schermi, l’arte teatrale continua a essere un catalizzatore che stimola l’immaginazione, liberandola da qualsiasi limite o confine. Gli spettacoli che compongono questa 41° edizione sono coinvolgenti, diversi gli uni dagli altri nel genere, nella forma, nel linguaggio, nella provenienza. La presenza di compagnie teatrali provenienti da diverse regioni contribuisce a rendere il teatro un medium ancora più inclusivo e rappresentativo delle ricchezze culturali italiane. Fino al 2 dicembre.
www.teatroragazzi.com
The Best of_parte II, Bologna
Laboratori musicali per bambini da 0 a 99 anni – The Best of è la storica rassegna di laboratori e spettacoli musicali che il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna propone a bambini e genitori per trascorrere il weekend insieme giocando, imparando e divertendosi con la musica. Il secondo dei due cicli di quest’anno si svolge fino al 17 dicembre. I piccolissimi della fascia d’età 0-36 mesi, accompagnati dai rispettivi genitori, sono i protagonisti indiscussi di Mamamusica, appuntamento fisso della programmazione didattica del museo, sia nella versione laboratorio in più incontri sia nella versione open del Mamamusica ensemble “disturbato” in cui i bimbi potranno gattonare a ritmo delle musiche suonate e cantate dal vivo dai musicisti e dagli stessi genitori. I bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni possono fare conoscenza con Pezzettino e il suo viaggio alla ricerca della propria identità (ispirato al famoso libro di Leo Lionni) e possono partecipare a un atelier di calligrafia cinese, mentre i più grandi sperimentano gli ascolti sonori di Silent play e si avvicinano alla musica di Mozart e Bach attraverso “visite sonate” e spettacoli musicali con danzatrici e musicisti.
3D Trick Gallery a Bergamo
3D Trick Gallery è la mostra che permette di scattare foto in scenari del tutto insoliti, astratti, quasi impossibili. Poche le regole per lo scatto perfetto: leggere le opzioni e i suggerimenti accanto alle postazioni; scegliere il formato e stabilire l’inquadratura; togliere il flash; interagire con le immagini e divertirsi! La mostra è allestita fino al 25 febbraio.
Squali e Abissi alla Stazione Centrale di Milano
Live fino al 26 novembre alla stazione di Milano Centrale, Squali e abissi – predatori perfetti in una terra aliena è la prima mostra completa dedicata al mondo sottomarino e ai suoi abitanti. L’ esposizione invita i visitatori a immergersi negli oceani, esplorare i caldi mari tropicali e le fredde acque abissali, per scoprire le meravigliose e misteriose creature marine che li popolano, molte delle quali ancora sconosciute agli occhi dell’uomo. In questa avventura sottomarina, si possono ammirare forme gelatinose incredibili e scoprire oltre trenta diverse specie di squali, tra cui il maestoso squalo bianco, che può raggiungere i 6 metri di lunghezza; lo spettacolare squalo tigre; l’elegante squalo martello; l’agile squalo volpe; l’imponente squalo leucas e persino il minuscolo squalo pigmeo, il più piccolo esemplare esistente. L’uso di modelli, video e pannelli descrittivi, insieme a sculture in bassorilievo tattili rendono la mostra assolutamente accessibile. Una sezione della mostra è dedicata anche alla salvaguardia delle specie.
Info e prenotazioni: info@squaliabissi.it
Learning More, Modena
Torna a Modena, per la sua seconda edizione, il Learning More Festival, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, il primo festival in Italia dedicato alla formazione e all’apprendimento. Tre giorni per mettersi in discussione con gli oltre 120 esperti del settore. Il Learning More Festival nasce come un luogo in cui educatori, formatori, imprenditori e professionisti, e anche genitori, studenti e cittadini di tutta Italia, possono informarsi e scoprire metodologie emergenti, modelli di successo e tecnologie per formare e apprendere, che rispondano ai bisogni della contemporaneità. Moltissimi gli incontri dedicati alla scuola e alla famiglia: ci sarà il Family Lab, un workshop su formazione genitoriale, oltre a incontri per approfondire la didattica inclusiva e metodologie di apprendimento alternative. Da segnalare l’incontro di Francesca Antonacci, docente di Pedagogia all’Università Bicocca di Milano, che si occupa di gioco e videogame nell’età dello sviluppo.
M’ammalia Day
Il 3 e 4 novembre ci aspettano due giornate speciali al MUSE di Trento, con tante proposte e attività per riflettere sulla coesistenza con gli altri mammiferi
Come possiamo garantire la sopravvivenza di alcune specie animali insieme al benessere e alla sicurezza della nostra specie?
Il 3 e il 4 novembre al Museo delle Scienze si va alla scoperta delle specie più affascinanti e discusse del nostro pianeta attraverso science show, gioco di gruppo, caccia al tesoro interattiva, corner e laboratori dedicati alle più piccole e ai più piccoli.
Tra le proposte dedicate ai visitatori più giovani: Spot the mammal! – una divertente sfida a tempo, Mammaliquiz – per testare le proprie conoscenze sui mammiferi, il Corner coesistenza intorno al mondo con storie e curiosità, il Corner grandi carnivori, la visita guidata alla mostra Wild City, L’albero dei lupi, la lettura kamishibai Lupo Gino e la combriccola del bosco.
Per maggiori info: https://www.muse.it/events/mammalia-day-2023/