Oh che bel castello! Visite originali in giro per l’Italia

da | 3 Set, 2024 | Lifestyle, Viaggi

Alcuni tra i più originali appuntamenti per visite a castelli (ma anche a forti, bastioni…) in giro per l’Italia

Settembre tempo di mini gite in famiglia, per alleviare la nostalgia della fine dell’estate.

Ecco una selezione di eventi e visite family friendly, al di là dei circuiti più gettonati, per scoprire manieri, fortezze, mura in maniera divertente e inaspettata… e con un tocco di Medioevo!

Festival del Medioevo 2024 a Gubbio

Nella simbolica Gubbio si svolge, dal 25 al 29 settembre, la kermesse interamente dedicata all’Età di Mezzo che, per la sua decima edizione, ha come tema “Secoli di luce”, provando così a sfatare quell’accezione di oscurità che di solito caratterizza (in modo inesatto) quest’epoca.

Il programma, che vede più di cento protagonisti tra storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti, è ricco di iniziative: mostre, mercati, la Fiera del libro medievale, spettacoli, rievocazioni e un focus sul Medioevo nella cultura contemporanea tra cinema e letteratura, fumetti e canzoni.

Da non perdere le attività didattiche de Il Medioevo dei ragazzi, con giochi, letture, animazioni e lab d’arte.

www.festivaldelmedioevo.it

Oltregiogo days in provincia di Alessandria

L’Oltregiogo, una vivace associazione di quasi 30 Comuni del Basso Piemonte alessandrino alle spalle della Liguria, nata con lo scopo di valorizzare e divulgare la cultura e le tradizioni di questo territorio ancora tutto piacevolmente da scoprire, propone un’originale due-giorni da non perdere.

Il 28 e 29 settembre gli Oltregiogo days, alla loro terza edizione, offriranno la possibilità di visitare i castelli e altre attrazioni storico-artistiche di cinque paesi della zona, Rocca Grimalda, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato, grazie a tour guidati dai divulgatori dell’associazione (su prenotazione).

Per il pubblico delle famiglie, in particolare, sarà possibile far visita al peculiare e apprezzato Museo della Maschera a Rocca Grimalda, alla scoperta, grazie all’interessante narrazione a cura dei volontari, di maschere e costumi di Carnevale da tutto il mondo e della tradizione locale della Lachera.

Tra le altre attività, anche una passeggiata naturalistica adatta a tutti verso la piccola chiesa di San Pancrazio, a Silvano d’Orba, e momenti dedicati all’enogastronomia locale, per chiudere in bellezza le due interessanti giornate.

www.oltregiogo.org

eventi castelli

Il racconto delle Antiche Mura nella torinese Val Chisone

Nella maestosa cornice del Forte di Fenestrelle, a poco più di un’ora di macchina da Torino, si tiene fino a novembre un’occasione di visita davvero spettacolare: “Il racconto delle Antiche Mura”.

Si tratta di una suggestiva rievocazione storica in notturna e itinerante all’interno e lungo i camminamenti del “Gigante armato”, promossa dall’Associazione Progetto San Carlo Forte.

In due ore e mezza di rappresentazione, vengono narrati i segreti della più grande fortificazione alpina d’Europa dal 1728 ai giorni nostri.

In programma il 14 settembre alle 21, il 5 ottobre e il 9 novembre alle 18; da prenotare allo 0121 83600 (gratuito per i bambini fino a 8 anni).

www.fortedifenestrelle.it

eventi castelli

Gira le Mura a Padova

Una maniera originale, ossia partendo dal contorno, per scoprire la città di Sant’Antonio, è questa passeggiata di domenica mattina (dalle 9.30 alle 12.30) intorno alle antiche mura di Padova, con ingresso agli ambienti di porte e bastioni.

L’8 settembre è in programma il giro dal torrione Venier a quello Piccolo con ritrovo davanti alla scuola “E. Luzzato Dina”; il 15 si va da Porciglia al torrione della Gatta con ritrovo in largo Meneghetti; il 22, dal torrione della Gatta al baluardo Moro con ritrovo in piazza Mazzini; infine il 29 si parte dal Castello Carrarese per arrivare alla riviera dei Mugnai con ritrovo in piazzetta Accademia Delia.

Da prenotare su www.eventbrite.it

www.muradipadova.it

eventi castelli

Il castello dei bambini e delle bambine vicino a Udine

Quando un castello ospita un fantasioso happening collettivo dedicato a bambini e famiglie, è subito grande festa!

Domenica 29 settembre il maniero di Colloredo di Monte Albano, sopra a Udine, si trasforma in un laboratorio d’arte e creatività grazie all’allestimento dell’artista Virginia Di Lazzaro, insieme a Damatrà Onlus.

Grandi e piccini dai 5 anni potranno così sperimentare diverse tecniche e perdersi dentro i linguaggi artistici, nella suggestiva cornice della collina.

Gratuito, da prenotare su www.eventbrite.it

castelli eventi

Visite wild nella Fortezza in provincia di Teramo

Si va Into the Wild grazie a queste visite alla fortezza di Civitella del Tronto in provincia di Teramo, in compagnia di guide e di ospiti un po’ particolari (falchi, poiane, gufi, cani lupo…), nelle mattine dell’8 e del 29 settembre (dalle 10.30).

Un’esperienza spettacolare alla scoperta dell’estremo baluardo difensivo del regno borbonico caratterizzato dalla forma ellittica, una delle più importanti opere di ingegneria militare d’Europa.

Per adulti e bambini dai 6 anni. Da prenotare al 320 8424540.

www.fortezzadicivitella.it

eventi castello

Sulle orme di Skanderberg in Puglia

Un originale evento da non mancare a Casalvecchio di Puglia, località foggiana sui monti della Daunia, è questa rievocazione storica arbereshe del quindicesimo secolo, con performance teatrali, cortei, spettacoli di musici e giullari, accampamenti, giochi storici ed enogastronomia medievale.

Il 7 settembre, nel centro storico del paese, si narrano le gesta del condottiero albanese Skanderberg e dei suoi prodi soldati, protagonisti di importanti battaglie nel territorio da uno tra il 1461 e il 1464 circa.

eventi castelli

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto