Sabbia, conchiglie, onde e granchietti, ma anche isole di plastica e sostenibilità: un tuffo tra i libri che ci raccontano il mare e l’estate
M come il mare
Pochissime parole accompagnano le meravigliose e poetiche illustrazioni di questo albo, che narra in modo delicato e profondo la storia di una persona alla ricerca di sé, con il mare come presenza costante, davanti. “C’è qualcuno dall’altra parte? C’è qualcuno lì dove scompaiono le onde? Qualcuno come me? E come sta laggiù? Anche a lui viene detto che è piccolo?”. Una meraviglia nei mille toni pastello del grigio e del blu.
Di Joanna Concejo – Topipittori
Vietati i tuffi a bomba
È tempo di avventure acquatiche per le adorabili amiche anatra zoppa e gallina cieca. La gallina accetta di accompagnare la timida amica in una piscina per soli anatre: ma una volta entrate l’anatra finge di non conoscerla mentre la gallina lega con tutti e finisce addirittura per diventare bagnina. Ci vorrà un tuffo a bomba per tornare a capirsi ed essere di nuovo le migliori amiche.
Di Ulrich Hub, illustrazioni di Jörg Mühle – Rizzoli
Piccolo manuale di navigazione
La prima volta che si va per mare “è il mare a decidere il ritmo di navigazione”, e possono capitare impresti, cambi di rotta, scoperte. Ai marinai spetta la parte più bella, “osservare con gentilezza” e imparare a cambiare punto di vista “per scoprire cose incredibili”. Un albo evocativo dalle illustrazioni eleganti, sul mare come metafora della vita e dei suoi misteri.
Di Sara Stefanini – Camelo Zampa
Viaggio al centro dell’Oceano
Una graphic novel con il mare al centro che mette insieme il piacere di leggere una storia a quello di scoprirne di più sugli oceani e i loro abitanti. Partiti alla volta della mitica Atlantide, Marina e Oscar compiono un viaggio di scoperta nelle profondità del mare, tra natura e sostenibilità, maree e correnti, isole di plastica e insidie tra i ghiacci, krill e giganti degli abissi, coralli in pericolo e fondali arcobaleno.
Di Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio – Editoriale Scienza
I giorni del mare
Un bellissimo albo senza parole che racconta l’incanto del mare, in ogni stagione. Protagonisti tre bambini e una spiaggia: i giochi con il secchiello, i castelli di sabbia e le piste per le biglie, le avventure in canotto. E che meraviglia la sera, seduti in riva al mare a osservare le stelle cadenti, o, fuori stagione, passeggiare tra le dune, aspettando che ritorni l’estate.
Di Irene Penazzi – Terre di Mezzo
Il castello di sabbia
Un giorno d’estate, in spiaggia. Una bambina costruisce un castello di sabbia, un enorme e sontuoso castello con cupole, torri, grandi finestre vista mare, 100% sabbia purissima. Nella sala da pranzo viene servito il gelato, di qualsiasi gusto e a qualsiasi ora. Un castello davvero delle meraviglie che però pian piano inizia a sgretolarsi, e alla fine il mare se lo porta via. Così il gioco può ricominciare. Un meraviglioso albo di sabbia e fantasia, deliziosamente illustrato e ricco di dettagli in cui perdersi.
Di Einat Tsarfati – Il Castoro
Storie dalle profondità del mare
Adatto ai genitori o alle ragazzine e ragazzini il primo libro della mitica Rachel Carson, considerata la madre dell’ambientalismo negli Stati Uniti. Questo ritratto naturalistico della vita dell’oceano è una sorta di cronaca della vita delle creature marine nel flusso e riflusso delle maree, in particolare di tre abitanti dell’oceano, un piovanello, uno sgombro e un’anguilla.
Di Rachel Carson – Aboca Edizioni