Felicità, uguaglianza, ambiente, curiosità e poesia: buoni propositi e libri meravigliosi per iniziare un anno tutto nuovo
Felicità
Un anno felice, in modo pieno, rotondo, gioioso: non è questo che in fondo auguriamo ai nostri bambini e anche a noi? Ma la felicità si può imparare, allenandola. Esercizi di felicità propone ogni giorno un esercizio: una caccia ai piccoli grandi tesori della vita. Attraverso tante idee diverse e semplici, facili da mettere in pratica: come abbracciare un amico, fare una colazione speciale, rilassarsi in un bagno caldo pieno di bolle, fare una piccola cerimonia per salutare la stagione che se ne va. Ma anche dare una pulita al marciapiede di fronte a casa, fare esercizi di equilibrismo, ballare scatenati dopo aver creato una playlist. Piccole attività per rendere speciale ogni giorno dell’anno!
Di Joanne Ruelos Diaz, Illustrazioni di Annelies Draws – Fabbri Editori
No
L’importanza di una delle parole più semplici, una delle prime che i bambini imparano – e che anche noi genitori vorremmo saper utilizzare con il loro gusto e facilità! Ma la forza oppositiva del no può anche voler dire opporsi alle ingiustizie e rifiutare idee sbagliate, pregiudizi. Come accade nella nuova collana Io dico no. Dieci parole per capire il mondo, che si propone di spiegare ai giovani temi importanti, di attualità, aiutandoli a sviluppare un pensiero critico. Io dico no al razzismo è il primo volume uscito della serie: una riflessione profonda sul tema, per capire cos’è davvero il razzismo, come riconoscerlo e come combatterlo.
Io dico no al razzismo
Di Viviana Mazza e Kibra Sebhat – Mondadori
Curiosità
Trasformare ogni giorno in un’avventura, stimolando la curiosità, sperimentando cose diverse: non è bellissimo? Immagina, crea, sperimenta: all’interno di questo libro super stimolante si trovano idee e progetti da mettere in campo per capire meglio il mondo – e provare a migliorarlo. Si creano assistenti robot, si costruiscono grattacieli di carta, si immaginano i mezzi di trasporto del futuro. Uno spazio di sperimentazione e sorpresa, appassionante!
Di Harriet Russell – Corraini
Ambiente
Mettiamo la natura e la sostenibilità al centro, ogni giorno dell’anno. Un tema che ai bambini è molto caro e che si esplora in questo volume che parla di biodiversità in modo semplice, partendo da un giro del mondo e scoprendone gli abitanti.
Ogni essere vivente, animale o pianta, che sia minuscolo o grande, in qualunque parte della Terra, ha un suo ruolo: siamo tutti collegati come in una ragnatela invisibile. E dalla teoria si passa all’azione: piccoli gesti concreti da mettere in anno ogni giorno dell’anno che viene, carinissime in più.
Costruire dei rifugi per insetti o casette per uccelli, a partecipare a progetti di osservazione della natura e raccolta di dati scientifici.
Un mondo pieno di vita. Come proteggere la nostra casa
Di Neal Layton – Editoriale scienza
Poesia
Aggiungiamo un tocco di armonia alla quotidianità della nostra famiglia. Ad esempio, leggendo ogni giorno una breve filastrocca, la sera prima di addormentarsi, magari, lasciandosi cullare dal ritmo e dalla musicalità delle parole, imparandola a memoria, se ci va. Si inizia il primo dell’anno con questa:
“FiLASTROCCA DELL’ANNO INIZIATO CHE IN QUESTO GIORNO È APPENA NATO, È FRESCO E NUOVO E IL PRIMO GENNAIO AUGURO A TUTTI CHE L’ANNO SIA GAIO E VI REGALO DALLA MIA BOCCA PER OGNI GIORNO UNA FILASTROCCA, PER OGNI GIORNO PAROLE IN RIMA, PRIMO GENNAIO, QUESTA È LA PRIMA!”
Filastrocche per un anno. Una al giorno
Di Silvia Roncaglia, Gek Tessaro – Lapis Edizioni
Bontà
Diamo un tocco di concretezza golosa ai tanti vaghi buoni propositi per l’anno che viene. Prendendo ispirazione da questo nuovo libro di Slow Food che ci propone un dolce diverso per ogni ricorrenza dell’anno.
Per ritrovarci insieme in cucina a sperimentare, con grembiulone e mattarello, tante ricette tipiche di tutta Italia e dare un tocco di festa a tanti giorni dell’anno.
I dolci delle feste – 230 ricette per celebrare tutte le ricorrenze dell’anno
Slow Food Editore