Come ottenere una pelle luminosa, tonica, splendente? I consigli del dottor Daniele Bollero
Una pelle rosea, morbida e fresca come quella dei nostri bambini: chi non la vorrebbe? E per ottenerla, le creme servono davvero? Giriamo la domanda a Daniele Bollero, medico e chirurgo plastico. “Sì, servono. Per mantenere la cute idratata e morbida sono senz’altro utili. Per eliminare le rughe profonde invece no, le creme non bastano.
Ma la loro funzione è principalmente preventiva: mantenere la cute elastica, in modo che le rughe non si formino o si formino meno. E così, con la giusta idratazione, si avrà un aspetto più giovane e una pelle luminosa”.
A ogni area del corpo la sua crema: quali sono le caratteristiche specifiche delle varie tipologie di crema? “Iniziamo dagli occhi: qui sono utili prodotti delicati che hanno una funzione esfoliante ma molto soft. E aiutano così ad appianare le microrughe del contorno occhi.
Per il corpo è utile invece una crema che abbia come focus l’elasticità. Per il volto, oltre a idratare ed elasticizzare, la parola d’ordine è: fotoprotezione. Proteggersi dal sole previene l’invecchiamento cutaneo e la formazione di tumori. Quindi è indispensabile non solo d’estate, ma anche nelle giornate di sole invernale.
E a fine giornata, per la detersione della pelle? “Questa è una fase della routine di skincare a cui bisogna prestare molta attenzione: la pelle va pulita accuratamente, ma non troppo. Ossia, è importante utilizzare prodotti che non siano troppo aggressivi e che non danneggino i batteri della pelle. Bisogna utilizzare prodotti naturali che rispettino la barriera fisiologica”.
In gravidanza
Quali sono invece i consigli giusti per l’idratazione durante la gravidanza? “Le donne incinte devono fare attenzione alla formazione di macchie, evitando l’uso di creme profumate. Il melasma gravidico è anche collegato al sole, quindi per loro una protezione alta anche in inverno è senz’altro raccomandata.
Per prevenire le smagliature si può utilizzare una crema corpo con potere elasticizzante, massaggiando bene la pelle per un migliore assorbimento. E ricordiamoci sempre che la prevenzione è il miglior trattamento!”.
Articolo in collaborazione con Madamapelle
Madamapelle e la sua linea Citycream rappresentano un nuovo panorama nel mondo dell’estetica.
Una linea cosmetica per persone attive e attente, completa per la vita di tutti i giorni.
La City Cream è stata studiata per le diverse esigenze (viso, contorno occhi, corpo) formulata per essere ideale anche dopo ogni trattamento ed intervento estetico. E come ogni linea che si rispetti anche il solare 50+ permette una protezione quotidiana. Tutte le formulazioni sono specifiche, frutto di esperienza pluriennale nel campo della medicina e chirurgia estetica.Utilizzabili anche dall’uomo che vuole coccolarsi in città proteggendo la sua cute dallo smog e dagli agenti atmosferici.