Le pesche ripiene sono un dolce semplice e veloce che risolvono una merenda semplice come ai tempi dei nostri nonni. Ecco come far amare la frutta ai bimbi!
Pesche ripiene: ingredienti per 4 persone
- 2 pesche
- 2 cucchiai di miele
- 300 gr di biscotti sbriciolati
- 100 gr di cioccolato al latte
Lavate le pesche e dividetele a metà, eliminando il nocciolo. Adagiate le mezze pesche in una teglia da forno oppure in una teglia da muffin.
Mettete i biscotti sbriciolati in una terrina (vanno benissimo gli avanzi di biscotti, ma è meglio evitare gli amaretti come da ricetta classica, perché il loro sapore non piace a tutti i bimbi).
Unite una parte del cioccolato e il miele, eventualmente bagnandoli con poca acqua o latte o succo di frutta. Se volete una deliziosa versione light delle pesche ripiene, evitate il cioccolato e aggiungete un poco di cannella, il cui sapore è generalmente gradito ai bambini,
Farcite le pesche con il composto preparato, coprire con pezzetti di cioccolato e cuocete in forno per 20 minuti a 160 °C, poi lasciate raffreddare completamente.
Le pesche ripiene si conservano per due o tre giorni in frigorifero. Vanno bene come dessert o come merenda pomeridiana, ma se piacciono sono perfette anche a colazione.