A Mantova dal 29 ottobre al 5 novembre torna SEGNI, il Festival Internazionale d’arte e di teatro per le nuove generazioni
Torna SEGNI New Generations Festival, la rassegna internazionale d’arte e teatro – alla sua 18esima edizione – per animare Mantova dal 29 ottobre al 5 novembre con oltre 100 appuntamenti dedicati alle “nuove generazioni”: spettacoli, laboratori, parate con tanta musica ed eventi speciali e green per scuole e famiglie divisi per fasce d’età (dai 18 mesi ai 18 anni e oltre).
La manifestazione che nel 2023 raggiunge il traguardo dei 18 anni, ha quest’anno come Animale Simbolo il Fenicottero, simbolo di equilibrio ed eleganza, rinascita e sensibilità. Al fenicottero è associato lo storico concorso creativo a premi in palio per le scuole che partecipano in collaborazione con Parco del Mincio e per le famiglie che avranno l’opportunità di vincere un soggiorno e una crociera sull’Isola del Giglio.
Il festival inaugurerà il 29 ottobre alle ore 15 come ormai da tradizione con la Danza degli animali fantastici, parata coloratissima che arriverà fino a Palazzo Te scortata dalla musica della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”. A Palazzo Te saranno previsti laboratori sull’animale simbolo, una squisita merenda offerta da Antoniazzi e la musica dell’Orchestra degli studenti e studentesse della Nuova Scuola di Musica (tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria).
Un programma ricco e imperdibile
Tantissimi gli spettacoli internazionali, provenienti dall’Olanda – come Hold Your Horses che sarà un grande evento serale dedicato alla danza e alle emozioni, e ancora il travolgente gioco di costumi sul tema della diversità con The Big Five – dal Belgio – con il magico viaggio per piccolissimi nella navicella spaziale di LOVNI –dalla Spagna con La Tana, un intimo spettacolo da fruire dentro una piccola tenda – fino dalla Svezia – con una specialissima versione del Lago dei Cigni da non perdere della acclamata Claire Parsons Company e The Royal Dramatic Theatre – insieme al meglio delle produzioni tout public italiane tra cui Progetto GG/Accademia Perduta con la nuova produzione Streghe e con Naso d’Argento, La Baracca – Testoni Ragazzi con Abaco e Antigone e ABC – Allegra Brigata Cinematica con la nuova produzione PLAY JAM realizzata nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e Che Spettacolo il 2023. Non mancano diversi appuntamenti dedicati agli operatori culturali, agli insegnanti e agli adolescenti con il ricco programma delle innovative Masterclass Pasta Madre.
Tra i progetti speciali da non perdere ForesTEEN, progetto in partenariato con tre enti del territorio mantovano, volto ad innovare l’offerta culturale per le generazioni di spettatori creando un linguaggio comune tra nativi digitali e migranti digitali e stimolando un dialogo transgenerazionale tra professionisti della cultura: sabato 4 novembre alle ore 17 una speciale Caccia al Tesoro aperta a tutti che porterà i partecipanti, divisi in squadre per l’arte (danza, musica, gaming, etc) a cercare la soluzione per l’obiettivo finale: fare partire il DJSET a Spazio Te in tempo per l’aperitivo.
La ludoteca sensoriale
Nasce per SEGNI 2023 la LUDOTECA SENSORIALE, uno spazio accogliente realizzato in centro città per vivere in famiglia un’esperienza di disconnessione attraverso l’arte e il gioco.
Il festival offre anche tanti contenuti di avvicinamento e preparazione al grande evento d’inaugurazione consultabili online sulla piattaforma segninonda.org a partire dall’8 settembre.
Info e contatti
www.segnidinfanzia.org | segreteria@segnidinfanzia.org
Biglietteria festival: Tel. + 39.0376.752882 | biglietteria@segnidinfanzia.org