Due minuti per preparare una merenda, un dopocena o una colazione speciale
Queste sfogliatine possono essere preparate in quantità e congelate, purché la pasta sfoglia sia fresca. Vanno tirate fuori dal freezer la sera e messe in frigo. Al mattino si mettono direttamente nello zaino per la merenda.
La pasta sfoglia è un ingrediente che si prepara in casa con un po’ di lavoro. Se preferite acquistarla, non dimenticate di dare un’occhiata all’etichetta, osservando in particolare le tipologie di farine e i grassi utilizzati, privilegiando quelle con pochi grassi saturi.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia bio e con meno ingredienti possibili
2 mele
1 limone
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno e tagliarla in rettangoli uguali. Tagliare le mele eliminando il torsolo e ridurle a fettine sottili. Bagnarle con limone e aggiungere il cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella.
Disporre le fettine di mela sui rettangoli di pasta sfoglia, quindi infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa o fino a che la pasta sfoglia sarà cotta e colorita.
Un consiglio goloso
Se volete provare una versione più sfiziosa, spalmate della confettura di albicocche sulla sfoglia prima di disporre le mele. Oppure mescolate la marmellata a un paio di cucchiai di acqua per renderla più fluida. Spalmatela direttamente sulle fettine di mela e sui bordi di sfoglia. In questo caso però non usate la cannella.
Dal blog BabyGreen
www.babygreen.it