Favolosi libri di viaggio attraverso il mondo e fin sullo spazio, esplorazioni di terre fantastiche e viaggi nel tempo: per prepararci all’estate e all’avventura
Pimpa va a Matera
Visitare le città in compagnia della Pimpa è tutta un’altra cosa. Tra i libri di viaggio per i più piccini, spiccano le guide che raccontano le città in modo divertente e brioso, attraverso giochi, attività e percorsi di esplorazione inusuali. L’ultima uscita per la serie è la meravigliosa Matera. Andiamo, andiamo!
Di Altan – Franco Cosimo Panini
È tutto un solo mondo
Londra, meridiano di Greenwhich, 21 aprile, 23.59: due bambine si chiedono cosa stia succedendo in altri luoghi sulla Terra in quel preciso momento.
Ed ecco che inizia il loro viaggio immaginario alla scoperta di luoghi e animali: gli orsi bianchi del circolo polare, i leoni nello Zambia, le meravigliose piccole tartarughe in una spiaggia indiana, i canguri del bush australiano. Quante cose meravigliose avvengono in ogni angolo del nostro bellissimo e fragile pianeta!
Di Nicola Davies, illustrazioni di Jenni Desmond – Editoriale Scienza
Il viaggio
Non ha parole questo libro, solo illustrazioni. E che illustrazioni! Il tragitto di una barchetta di carta sull’oceano ci porta in un viaggio emozionante, fatto di incontri con personaggi strani, mostri spaventosi, navi fantastiche e mondi incredibili.
Un silent book unico, struggente, finalista al premio Andersen e vincitore del premio Strega ragazzi e ragazze 2022.
Di Peter Van den Ende – Terre di mezzo
Gatto felice
È estate, fa molto caldo. Gatto Felice osserva una carta del mondo e decide di partire a trovare amici lontani. Fa colazione in India con la famiglia tigre, prende un tè con le aringhe in Cina dai signori Leopardi, visita il cugino Lince nella sua yurta, si gusta una bistecca sulle montagne rocciose e infine si addormenta nella savana con i leoni. Un delizioso viaggio gattesco!
Di Giovanna Zoboli, illustrazioni di Simona Mulazzani – Topipittori
La linea che separa le cose
Carrozza dodici, sedile trentasei, stesso posto, due treni differenti, due viaggi, due momenti nel tempo, uno spazio di trent’anni in mezzo. Crescere è un mistero, si cresce poco a poco, ma c’è un momento preciso si diventa grandi?
Una storia delicata e poeticamente illustrata che ci accompagna lungo la linea invisibile che separa i due mondi -il passato e il presente-, tra binari, fermate, ricordi, coincidenze e incontri speciali.
Di Davide Calì, illustrazioni di Alessandro Baronciani – Mondadori
In missione in… Italia
Com’era l’Italia vista attraverso gli occhi di un viaggiatore del Settecento? Inizia in quel secolo la consuetudine del Grand Tour, un viaggio di formazione culturale che aveva come destinazione privilegiata l’Italia. Un activity book che porta i bambini in 10 missioni tra le meraviglie del nostro paese, con giochi e attività creativi e di scoperta.
Di Stefano Zuffi, illustrazioni di Zelda was a writer – Edizioni Gallerie d’Italia | Skira
Yahho Nippon!
Un bel volume illustrato, forse per più grandicelli e adulti, per conoscere il Giappone, usanze e tradizioni. Otto donne si raccontano e svelano il loro quotidiano: c’è Shikiri, lottatrice di Sumo; Wan Wan che dipinge aquiloni; o Moso che prepara i fuochi d’artificio per le feste d’estate. Un libro pieno zeppo di dettagli e particolari, proprio come vuole la cultura giapponese, con illustrazioni decise, lineari e ricchissime.
Di Eva Offredo – L’ippocampo
Il manuale delle 50 missioni per andare su Marte
Il viaggio dei viaggi, quello fuori dall’orbita terrestre, l’avventura spaziale. Per salire sul primo razzo diretto a Marte, ecco un volume dedicato al pianeta rosso, per scoprirne i segreti, allenarsi alla micrigravità, mettere insieme un coraggioso equipaggio e partire per lo spazio! 50 proposte di attività pratiche per conquistare il diploma di “Perfetto astronauta”.
Di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia, illustrazioni di AntonGionata Ferrari – Il Castoro