Spiegare la Resistenza significa raccontare che c’è stato un tempo in cui i giovani hanno lottato per qualcosa di grande: otto libri per spiegare a bambini e ragazzi questo pezzo della nostra storia e il valore della libertà
Che significa oggi, nel 2023, soprattutto alla luce dei drammatici fatti che stanno avvenendo in Ucraina, in Sudan e in altri luoghi del mondo, festeggiare l’anniversario della Liberazione d’Italia e spiegare il significato di Resistenza?
Significa risvegliare la memoria dormiente dei luoghi dove si è combattuto per la libertà e la pace, i veri valori che dobbiamo difendere. E che la guerra non è mai intelligente, non costruisce mai, distrugge sempre.
La Resistenza spiegata ai bambini
“Dall’oppressione alla libertà: le radici della Costituzione” è il sottotitolo di questo bellissimo libro, uno strumento utile per cominciare a parlare della resistenza con i più piccoli. Che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione Italiana? Per rispondere a queste domande, piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo i sentieri di montagna con la loro maestra Anna, per comprendere che libertà, democrazia e pace sono state una conquista sofferta.
di Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia – Beccogiallo
Io non ci sto
I racconti di un nonno e il coraggio di una nipote sono al centro di questo breve romanzo pensato per bambini dai 9 anni. È estate e Giulia trascorre le vacanze dal nonno il quale, seguito delle prepotenze di un ragazzo del paese, le racconta una vicenda della sua vita di giovane partigiano. E come allora la soluzione è una sola: bisogna avere coraggio e non rassegnarsi ai soprusi.
di Gabriele Clima, illustrazioni di Arianna Operamolla – Mondadori
Clementina partigiana
Una storia di formazione e resistenza sullo sfondo della durissima eredità che la guerra lascia a vincitori e vinti. è quella di Alessandro un bambino che vive a Torino nel 1953. In famiglia è l’unico maschio perché gli altri se li è portati via la guerra, ma nessuno gli dice come. Inizia così un vortice crescente di indagini che lo porteranno a scoprire le vicende di famiglia, dall’esilio spontaneo del nonno alla doppia vita di nonna Clementina: casalinga per i vicini e, in verità, spia contro i nazisti. Dai 10 anni.
di Daniele Nicastro – Giunti
NOI – I Ragazzi della libertà
Noi ragazzi della libertà. I partigiani raccontano nasce dalla raccolta di oltre cinquecento videointerviste realizzate in collaborazione dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Pagine sincere, genuine che registrano i nomi di battaglia di questi uomini e di queste donne che tutti giovanissimi hanno scelto da che parte stare, oggi ultranovantenni ma all’epoca poco più che adolescenti. Dai 9 in poi.
a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi – Feltrinelli
Di che colore è la libertà?
Un albo intriso di realismo e poesia per raccontare la Resistenza ai più piccoli, in cui le parole e le eloquenti illustrazioni di Giovanni Manna sono i veri protagonisti. Una storia di quotidiana, la vita di un bambino curioso che osserva ciò che sta avvenendo dalla sua finestra facendo un sacco di domande: cosa ci fanno i soldati per le strade? E perché hanno la divisa nera?
di Roberto Piumini, illustrazioni di Giovanni Manna – Mondadori
Volevo solo dipingere i girasoli
Una storia incredibile, è quella di Agostino e Stefano, figli di un partigiano e di un fascista anch’essi amici da piccoli, ma ora sono a combattere su due fronti opposti. A cambiare la loro vita è una piccola ebrea che incontrano grazie ad un bigliettino lanciato da un treno e che Agostino e Stefano riescono ad incontrare. Una vicenda che intreccia il tema della Resistenza con quello della Shoah e delle leggi razziali e che riesce a dare una fotografia completa della dimensione storica di quel periodo.
di Fabrizio Altieri – Battello a vapore
Bella Ciao
Il canto simbolo della Resistenza e della libertà diventa un libro illustrato con grande romanticismo da Lorena Canottiere, che trasmette tutta la profondità degli ideali della Resistenza. Adatto ai bambini ma anche agli adulti. Bella Ciao è un canto non politico, apartitico, simbolo della Resistenza, l’inno di chi conosce quella storia e continua a condividerne gli ideali di ribellione.
Illustrato da Lorena Canottiere – Einaudi Ragazzi
Bella Ciao – il libro da cantare
La Canzone simbolo della Resistenza compare nella ricca collana da cantare di Gallucci Editore. Illustrata pagina per pagina per i più piccoli, la versione della canzone che troverete nel libro è quella dei Modena City Ramblers, da cantare a vostra memoria o a piacimento: perchè infondo Bella Ciao è un canto che risuona dentro come qualcosa di imprescindibile.
Disegni di Paolo Cardone – Gallucci Editore