Sport in piscina: non solo nuoto

da | 13 Nov, 2024 | Lifestyle

Se il corso di nuoto non appassiona i bambini, in vasca si possono praticare tanti altri sport, come la pallanuoto o il nuoto sincro

Il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Migliora la resistenza, la coordinazione, la postura e stimola la capacità polmonare. Tuttavia, non tutti i bambini si appassionano al nuoto tradizionale, spesso se vissuto come un obbligo da parte di genitori che pretendono una buona sicurezza in acqua. Come convincerli a entrare in vasca? Mettendo in gioco comprensione e astuzia, vediamo altre discipline acquatiche che possono offrire un’alternativa divertente e stimolante, rendendo il tempo in piscina un momento di gioco e crescita.

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport di squadra che unisce la tecnica del nuoto a un’intensa attività fisica. E soprattutto, prevede l’uso della palla! Oltre a sviluppare forza muscolare e resistenza, migliora la capacità di collaborazione e di strategia. Il contesto di squadra aiuta a costruire un forte senso di appartenenza e socializzazione, aspetto importante per i bambini e le bambine (già, non è solo roba per maschi!). In genere, è consigliabile iniziare intorno ai 6-8 anni, quando i bambini hanno già una buona confidenza con l’acqua e possono comprendere le regole del gioco. In allenamento, al gioco si abbina sempre un po’ di nuoto tradizionale. Rispetto all’attrezzatura, oltre a costume e cuffia, per la pallanuoto serve la palla, più leggera rispetto ai tradizionali palloni da calcio o pallavolo, e progettata per galleggiare in acqua; e la protezione per le orecchie incorporata nelle cuffie ufficiali da gioco. Le cuffie con protezione per le orecchie sono obbligatorie durante le partite e gli allenamenti ufficiali, mentre non sono richieste per le prime lezioni.

Nuoto sincro

Il nuoto artistico o sincronizzato è una disciplina che unisce la danza, la ginnastica e il nuoto. Richiede una grande coordinazione, flessibilità e resistenza, e viene praticato in gruppo o in coppia, con movimenti armonici a tempo di musica. È particolarmente adatto ai bambini e alle bambine che amano esprimere creatività attraverso il movimento e che al nuoto vogliono abbinare coreografia, musica e danza. I corsi di nuoto artistico possono iniziare già dai 6-7 anni, quando si è raggiunta una buona padronanza delle basi del nuoto. Oltre al costume, durante gli allenamenti sono richiesti occhialini, cuffia (non sempre indossati durante le gare o le esibizioni) e vari pesi per rafforzare le gambe; mentre il tappanaso evita che entri acqua nel naso e aiuta ad allungare la fase subacquea.

Nuoto sirena e pinnato

Nel nuoto con le pinne, i bambini imparano a utilizzare gambe e piedi in modo efficiente per spingersi nell’acqua, migliorando la tecnica e sviluppando la forza muscolare, soprattutto nei polpacci e nelle cosce. Si utilizzano pinne lunghe o corte, in base all’età e al livello di abilità del bambino. Esistono due tipologie di nuoto con le pinne: monopinna, con una grande pinna unica che si indossa su entrambi i piedi, permettendo un movimento ondulatorio del corpo, simile a quello di un delfino. Questo stile è adatto a bambini più grandi e già esperti. Oppure si nuota con le pinne tradizionali, più semplici da usare e adatte a bambini di tutte le età. Il nuoto sirena è una nuova tendenza che trasforma il nuoto pinnato in un’esperienza quasi fiabesca, apprezzato molto dalle bambine. Si indossa una coda di sirena in silicone per imparare a nuotare con movimenti ondulatori simili a quelli del delfino. È una disciplina che stimola la fantasia e, al contempo, sviluppa la muscolatura addominale e dorsale. È ideale chi ha già familiarità con l’acqua e si consiglia a partire dai 7-8 anni.

Corso di tuffi

I tuffi rappresentano una disciplina entusiasmante e dinamica che combina tecnica, precisione e coraggio. I bambini imparano a gestire il proprio corpo in volo e a entrare in acqua con precisione, sviluppando un’eccellente coordinazione motoria. Si consiglia di iniziare a praticarli dai 6-8 anni, dopo aver acquisito una buona confidenza con l’acqua e la capacità di nuotare in sicurezza. Il corso di tuffi comunque prevede sempre una parte di nuoto in corsia, che anticipa l’adrenalina del tuffo da trampolino!

Acqua fitness per bambini

L’acqua fitness è una versione semplificata degli esercizi aerobici svolti in acqua, pensata per i più piccoli. Si tratta di un’attività ludica che combina esercizi di resistenza e coordinazione sotto forma di giochi acquatici. È indicata per bambini di tutte le età e può essere introdotta già dai 4-5 anni, perché non richiede una grande abilità natatoria, ma si concentra su giochi e movimenti a corpo libero. I benefici? Migliora il tono muscolare, aumenta la resistenza e lo spirito di gruppo, facilita la confidenza e sicurezza in acqua.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto