Stimolare la curiosità: giochi, podcast e altre idee

da | 20 Nov, 2023 | Lifestyle

Al giorno d’oggi la curiosità vince? Per i piccoli sì, ma per nei bambini più grandicelli a volte sembra che si esaurisca. Eppure sono tante le novità tra giochi, podcast e nuove tecnologie che stimolano la curiosità anche tra i più annoiati

Lo spunto nasce dal bel libro “Tutta colpa del BookTok” (Valentina Camerini, Piemme Edizioni): al giorno d’oggi la curiosità vince?

Spesso-troppo spesso bambini e ragazzi vengono precocemente immersi nella realtà virtuale come fosse la vita vera e ne subiscono i contraccolpi senza mediazioni, salvo poi faticare a stare nella vita vera, sentendosene distaccati e annoiati.

E allora: quale valore diamo alla curiosità nella vita di oggi?

Il libro di Valentina Camerini ribalta l’approccio ai social e racconta di una curiosità viva e pulsante, che scorre su TikTok: chi si nasconde dietro a un autore misterioso? Ed è lecito essere curiosi-troppo curiosi e desiderosi di scoprirlo? E qual è il limite tra questa curiosità e il rispetto per le persone, per le loro emozioni, nonché la netiquette da tenere presente?

Il libro scorre leggero e veloce ed è occasione di riflessione, anche per i bambini (noi lo consigliamo dai 9 anni). E viene la voglia di scoprire app, libri, eventi che giochino e stimolino la curiosità. Che a noi piace, piace tantissimo.

Ecco cos’abbiamo trovato.

BookTok

Curiosità è anche seguire sui social chi ne sa più di te su un determinato argomento. I libri, per esempio! Recensioni, segreti svelati, curiosità condivise, ma non solo. I booktoker sono in crescita e sono portatori sani di curiosità, provate a cercarli!

stimolare curiosità

Fisici pop

E a proposito della curiosità nei libri, ma anche sui social, è appena uscito il secondo libro del Prof Vincenzo Schettini. Grandi capacità comunicative, preparazione, ma soprattutto una curiosità mai paga, che lo spinge a farsi domande e a divertirsi poi a svelarne le risposte ai suoi studenti e a tutti coloro che lo seguono, di ogni età! Non è un caso che quest’estate sia nato il canale kids, proprio per soddisfare le curiosità dei più piccini.

Nel suo nuovo libro, Ci vuole un fisico bestiale (Mondadori), Schettini racconta proprio storia e scoperte di sette fisici che, a loro tempo, sono stati dei veri e proprio “influencer”. Se i vostri bambini sono pronti a volare con Leonardo, cavalcare fulmini con Nikola Tesla e recitare battute di The Big Bang Theory con Stephen Hawking, l’appuntamento è in libreria. Sette fisici pop vi aspettano tra le pagine! 

stimolare curiosità

Dixit

Uno dei migliori giochi da tavola degli ultimi anni è tornato con le nuove espansioni, che tanto si rifanno al mondo dell’animazione. Giocare insieme ai bambini regala grandi emozioni e ci fa capire la delicatezza delle emozioni e anche le mille sfumature nella sensibilità e nella fantasia di ciascuno di noi. Consigliatissimo!

stimolare curiosità

Podcast

Alcuni progetti sono così belli che non smetteremmo mai di parlarne. Filaananna è il progetto di Casa Teatro Ragazzi, una realtà della nostra Torino vicinissima alle famiglie e che nel lockdown si inventò un podcast di fiabe, da leggere sotto le coperte. Poi il progetto si è ampliato e insieme ad Abbonamento Musei è arrivato a raccontare i musei ed ora i Forti: inerpicarsi in cima in cima per curiosare tra le mura di antiche fortezze e sotterranei non avrebbe lo stesso gusto se a spingerci non fosse la curiosità, no? (abbonamentomusei.it/am-family)

All hands children’s gallery

A Greenwich, nel sud-est di Londra, All hands children’s gallery è davvero un luogo di delizia: non finiremo mai di emozionarci per quei musei che progettano e allestiscono spazi per i bambini, per farli scoprire a più non posso, immersi in ambienti stimolanti, buffi, diversificati. Sono tante e diverse le realtà che si differenziano proprio per la grande attenzione che riservano ai loro visitatori più piccoli: alla base c’è moltissimo studio, tanta preparazione, sforzi notevoli. Ma il risultato paga sempre e noi GG speriamo siano sempre più visitati e conosciuti e li raccontiamo con immenso piacere. Perché siamo sicuri che quei bambini diventeranno adulti più rispettosi, più vivaci e, certamente, meno annoiati.

Cacce al tesoro ed escape room

Alzi la mano chi non si ha ricordi divertenti di una caccia al tesoro! Che siano indovinelli di una volta con i bigliettini da cercare o più moderne ambientazioni escape room con enigmi baby da risolvere, resta il fatto che la curiosità fa gioco, fa squadra e diverte sempre. Anche gli eventi family a tema si moltiplicano e c’è chi le utilizza anche come team building. Sicuramente da sempre funzionano come attività jolly sia per le giornate di conoscenza a un campo estivo che per le giornate conclusive, quando stanchezza e voglia di non perdersi l’ultimo gioco prendono il sopravvento.

A ognuno la sua curiosità, purché sia sfrenata!

stimolare curiosità

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto