Da Frida a Van Gogh, da Chagall a Leonardo: i libri più belli che raccontano le storie di vita dei grandi artisti
Jackson Pollock – Dripping Dance
Il racconto appassionante di un ragazzino geniale e tormentato, che dal Far West arriva a conquistare New York, diventando uno degli artisti più originali di tutti i tempi.
di Federica Chezzi e Angela Partenza, illustrazioni di Daniela Goffredo
Maria Pacini Fazzi Editore, Fondazione Ragghianti – 14 euro
Banksy
Bombolette spray, opere che si auto-distruggono e parchi-gioco al contrario: è ciò che sappiamo dello street-artist dall’identità segreta, raccontato in un libro pieno di punti di domanda.
di Fausto Gilberti
Corraini Editore – 12 euro
Il giardino di Matisse
In collaborazione con il MoMa, un albo per scoprire Matisse attraverso la riproduzione di otto grandi capolavori in ampio formato. Un libro magistralmente illustrato, narrato con un linguaggio semplice.
di Samantha Friedman, illustrazioni di Cristina Amodeo
MoMa – Fatatrac – 19,90 euro
La vita (divertentissima) di LEONARDO
Melissa, 12 anni, è una fan scatenata di Leonardo. Ha aperto un canale YouTube per rispondere alle domande più importanti: Leo frequentava una scuola per geni? Ha sempre avuto la barba? Tutta la vita del genio del Rinascimento raccontata in un libro istruttivo e spassoso.
di Cécile Alix, illustrazioni di Leslie Plée
Editore Sonda – 13,90 euro
Il mio piccolo Van Gogh in musica
Sono dedicati ai più piccini i deliziosi albi cartonati sonori con i capolavori degli artisti. Un viaggio alla scoperta della vita e dei meravigliosi dipinti di Van Gogh con l’accompagnamento di musiche del suo tempo.
di Emilie Collet e Mathieu Grousson, disegni di Séverine Cordier
Gallucci editore – 11, 70 euro
Un pittore di nome Leonor
La storia di Leonor Fini, artista italiana nata a Buenos Aires e cresciuta a Trieste, è il ritratto di una bambina sognatrice e curiosa che aveva deciso di diventare pittrice a tutti i costi.
di Corrado Premuda, illustrazioni di Andrea Guerzoni
Editoriale Scienza – 12,90 euro
Io sono Frida
La storia di Frida ancora una bambina, che trabocca di energia, ride, piange e scopre i colori del mondo. Un testo intenso, pieno di tenerezza, accompagnato da illustrazioni esuberanti e ricche di colore.
di Sophie Faucher, illustrazioni di Cara Carmina
Rizzoli – 16 euro
Tortarté
Ma la torta di che artista è? Un altro capolavoro di Thé Tjong-King, un meraviglioso albo illustrato senza parole, da sfogliare e raccontarsi in un gioco sempre nuovo. Si va all’inseguimento del ladro del dipinto, attraversando i paesaggi incantevoli dipinti dai grandi maestri: Van Gogh, Picasso, Hokusai. Sapremo riconoscerli?
di Thé Tjong-King
Beisler Editore – 16 euro
Quadri famosi
Un gioco di carte nello stile Usborne, con 30 comode schede in formato da viaggio (10 x 15,6 cm) che riproducono alcuni dei quadri più celebri al mondo. Da un lato c’è la riproduzione del quadro; mentre sul retro una serie di informazioni come autore, anno, tecnica e luogo in cui si trova, accompagnate da una serie di curiosità e attività da fare per prendere confidenza con l’opera e il suo autore. Consigliato dai 7 anni, ma apprezzabile anche da prima per approcciarsi all’arte giocando (e memorizzando).
Usborne – 8 euro
Piccolo museo
Da “albero” a “zuffa”: un meraviglioso dizionario illustrato con particolari tratti dai quadri più belli del mondo. L’albo illustrato di Babalibri è un come un piccolo museo racchiuso in un volume e ci porta a scoprire i capolavori degli artisti, pagina dopo pagina.
immagini scelte da Alain Le Saux e Grégoire Solotareff
Babalibri – 19,50 euro
Come sono diventato Marc Chagall
Chagall, in prima persona, racconta la sua incredibile vita: e finalmente ci spiega perché ha dipinto capre e pesci che volano, violinisti sui tetti e case che galleggiano nel cielo.
di Bimba Landmann
Arka Edizioni – 16 euro
Perso nel museo
Una visita al museo può essere un’avventura incredibile, da tornarci e tornarci ancora! Questo libro è un viaggio nell’arte contemporanea, un labirinto si curiosità, informazioni e scoperte. C’è l’impressionismo con Degas, Monet e Cassat; poi il post impressionismo; l’espressionismo di Munch e Matisse; il cubismo con Picasso e non solo; fino al surrealismo, l’arte astratta e la pop art. Per ogni periodo c’è una doppia pagina con la presentazione dei principali artisti e un gioco per coinvolgere, appassionare e avvicinare all’arte i piccoli lettori!
di Luisa Vera
Franco Cosimo Panini – 14,90 euro