Favole che sanno di mistero, di bianco ghiaccio e di Natale, i libri da mettere sul comodino o sotto l’albero
La regina delle nevi
Un raffinato pop-up che narra la più bella tra le favole invernali. La piccola Gerda va alla ricerca del suo amico Kay, portato via dalla Regina delle Nevi, e arriva fino al gelido Nord, dove si trova il suo palazzo di ghiaccio. Una favola suggestiva in un volume prezioso, da sfogliare e gustare lentamente.
Di Hans Christian Andersen, illustrazioni di Lesley Barnes – Mondadori
Harold al Polo Nord
Il tenerissimo Harold con la sua matitona è questa volta protagonista di una bella favola natalizia. La sera della Vigilia, il piccolo esce per cercare un albero di Natale, ma arriva la neve che si trasforma in tempesta e sommerge la casetta di Babbo Natale: riuscirà Harold a liberarlo e salvare il Natale? Un’avventura che si dipana magicamente a colpi di matita viola.
Di Crockett Johnson – Camelozampa
Gesù bambino venuto dal mare
Un piccolo borgo marinaro si prepara a festeggiare il Natale: nel silenzio della notte un barcone sbanda tra le onde, tutti sono salvati e accolti. E in una delle tende nasce un bambino. Una moderna storia di natività, ispirata agli sbarchi sulle coste, meravigliosamente illustrata. Dai 4 anni.
Di Mariella Panzeri, illustrazioni di Silvia Colombo – Lapis Edizioni
Il castello incantato di Olia
Per i più grandicelli, dai 10 anni, un nuovo, avvincente romanzo dell’amatissima Sophie Anderson, ogni libro una magia. Il suo nuovo romanzo racconta di Olia, una ragazzina in gamba che deve salvare dalla distruzione il castello in cui vive la sua famiglia. Una trascinante avventura dalle atmosfere oniriche e fiabesche, popolata di personaggi indimenticabili.
Di Sophie Anderson – Rizzoli
Favole
Fiabe originali e moderne che raccontano di orsi vanitosi, pigri coccodrilli, struzzi innamorati. Piene di saggezza e divertimento, illustrate meravigliosamente, chiuse da una breve morale fresca, le favole di Lobel sono letture perfette per le serate invernali, insieme sotto il piumone a lasciarsi incantare.
Di Arnold Lobel – Babalibri
Enciclopedia britannica per ragazzi
Un sontuoso volume che piace davvero a tutti in famiglia, dai bambini ai nonni. “Ai nostri tempi per scoprire com’era il mondo si sfogliavano le Enciclopedie”: come questa, che è davvero stupenda, con tantissime illustrazioni curate, fotografie e mappe. Per uno straordinario viaggio nell’universo del sapere, dalla storia alla scienza, dai dinosauri alle sonde spaziali.
Fabbri Editore – Sulla banda laterale
È Natale anche se…
24 storie per arrivare al Natale: un libro concepito come un calendario dell’avvento. Ogni giorno di dicembre una storia, come fosse un cioccolatino. 24 scrittori italiani, 24 racconti diversi e originali, accomunati dallo sfondo natalizio e una finalità benefica: parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Progredir Onlus, che si occupa dei bambini delle Favelas di Rio de Janeiro.
Autori vari, illustrazioni di Silvia Baroncelli – Storybox creative Lab