Terme in famiglia

da | 11 Dic, 2024 | Lifestyle, Viaggi

Le terme sono adatte anche ai più piccoli e alcuni stabilimenti termali hanno allestito piscine per il benessere dei bambini: ecco dove andare

Chi lo dice che il relax e il benessere sono adults only? Con spazi pensati e i giusti servizi, le terme possono essere assolutamente a misura di famiglia e garantire benessere e relax per tutte le età, senza controindicazioni particolari, anche per i bambini.

Bambini piccoli: terme sì o no?

Non ci sono dubbi: i trattamenti termali sono adatti anche ai più piccoli, che soffrono frequentemente di sinusiti e bronchiti. In un contesto di gioco, cure come inalazioni, aerosol e ginnastica respiratoria diventano più piacevoli; per non parlare dei bagni termali nelle piscine di acqua calda dove sguazzare in estate e inverno. I pediatri confermano che le terme offrono diversi benefici, favorendo il benessere respiratorio dei bambini e riducendo i rischi di problemi uditivi legati alle infezioni. Le acque termali migliorano anche la funzione immunitaria, particolarmente nei bambini che vivono in città che spesso soffrono di asma, bronchiti, laringiti e un sistema immunitario più debole a causa dell’inquinamento.

Terme di Merano, Alto Adige

Nel cuore dell’Alto Adige, a circa 30 km da Bolzano, le Terme di Merano sfruttano l’acqua oligominerale della fonte San Vigilio, nota per le sue proprietà terapeutiche sui dolori muscolari e articolari. Grazie al contenuto di radon, l’acqua termale produce poi effetti calmanti sul sistema nervoso centrale e periferico. La struttura panoramica in vetro delle Terme comprende 25 piscine interne ed esterne, tra cui vasche con acqua salina e con acqua di sorgente. Durante la stagione estiva, i 52.000 mq del parco termale si trasformano in un’oasi di benessere, con il Bio Nature Pool, un laghetto di ninfee dotato di passerella, e ampie zone relax nel prato circostante. Nei mesi freddi, il Roof Whirlpool, una vasca idromassaggio all’aperto, permette di godere di un bagno rilassante con vista sulle montagne innevate. I bambini possono accedere alle Terme di Merano a qualsiasi età se accompagnati; dai 14 anni è possibile entrare senza accompagnatore presentando un documento d’identità. L’area saune è riservata agli ospiti dai 14 anni, accompagnati da un adulto. Sono inoltre disponibili pacchetti famiglia con tariffe agevolate.

Le Terme di Comano, Trentino

Tra Riva del Garda e Madonna di Campiglio, le Terme di Comano sono conosciute fin dall’epoca romana per le proprietà terapeutiche delle loro acque, che sgorgano naturalmente a una temperatura di 27 gradi. Queste proprietà le rendono ideali per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche della pelle, come psoriasi e dermatiti. Se bevuta, l’acqua svolge un’azione diuretica e depurativa; con le inalazioni si trattano e prevengono i disturbi delle vie respiratorie superiori e inferiori, inclusi sinusiti, riniti allergiche e bronchiti croniche.

Le Terme di Comano sono riconosciute come Terme dei Bambini, grazie a un reparto pediatrico appositamente attrezzato, colorato e accogliente, dove i piccoli pazienti possono curare con successo dermatite atopica e rinite allergica. Un’équipe medica specializzata composta da pediatri, allergologi, dermatologi, otorinolaringoiatri e psicologi accompagna i bambini lungo tutto il percorso terapeutico, creando programmi di cura personalizzati per garantire sia i migliori risultati clinici sia una piacevole esperienza di accoglienza. Ogni anno, inoltre, viene organizzato il Mese del Bambino, con promozioni e iniziative pensate per tutta la famiglia.

Terme di Abano e Montegrotto, Veneto

Nel cuore delle Terme Euganee, Abano e Montegrotto costituiscono uno dei centri termali più grandi d’Europa, con oltre 100 stabilimenti termali che offrono svariate terapie naturali e 240 piscine, sia interne sia esterne, adatte a ogni età e necessità. L’acqua termale impiegata in queste strutture ha origine sui Monti Lessini, nelle Prealpi Venete. Queste acque salsobromoiodiche, rinomate per le proprietà terapeutiche, sono usate per trattamenti contro reumatismi, dolori muscolari e problemi respiratori. Abano e Montegrotto sono inoltre celebri per i fanghi DOC certificati, prodotti con acqua termale, argilla, humus e una microalga unica al mondo, brevettata a livello europeo.

Gli hotel per famiglie di Abano e Montegrotto Terme sono dotati di pacchetti specifici per bambini, con servizi su misura come family rooms spaziose con aree gioco interne, parchi giochi protetti, ludoteche, biblioteche, videoteche, programmi di animazione e baby-sitter su richiesta. Non mancano ovviamente le piscine termali adatte e sicure anche per i più piccoli.

Ròseo Euroterme Wellness Resort, Emilia Romagna

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort si trova a Bagno di Romagna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ed è pensato per offrire relax e comfort a tutta la famiglia. È il primo hotel termale in Italia progettato su misura per i bambini, con piscine dedicate ai piccoli ospiti. Le acque termali, che sgorgano naturalmente a 45°C, hanno proprietà terapeutiche ideali per prevenire raffreddori, bronchiti e contrastare gli effetti dell’inquinamento atmosferico. Il bagno nelle piscine termali, disponibile anche di sera, è rilassante e piacevole per grandi e piccoli.

Le Terme di Bormio, Lombardia

Le Terme di Bormio, in provincia di Sondrio, sono immerse nelle Alpi lombarde. Con acque termali che sgorgano naturalmente a una temperatura compresa tra i 37 e i 40°C, queste terme sono note per le loro proprietà terapeutiche, ideali per alleviare dolori muscolari, articolari e per favorire la circolazione. Bormio Terme ha sviluppato uno spazio pensato per accogliere famiglie e bambini in totale sicurezza: la struttura ospita piscine termali con giochi d’acqua, scivoli (uno è addirittura lungo 60 metri, per i maggiori di 10 anni) e aree attrezzate, dove i più piccoli possono divertirsi. La vasca esterna, chiusa in inverno, è riempita di acqua a 32°C e circondata da un bellissimo parco. Per i genitori, la zona wellness comprende bagni di vapore, saune e percorsi relax, rendendo le Terme una meta perfetta per tutta la famiglia, dove rigenerarsi immersi nella natura alpina.

terme bambini

In Piemonte

Le Terme di Valdieri, aperte solo in primavera e estate, si trovano nel Parco delle Alpi Marittime in provincia di Cuneo. Le sorgenti delle terme, con acque ipertermali solfuree (tra i 50 e i 75 °C) e un pH alcalino, sono conosciute perché terapeutiche su apparato locomotore, respiratorio, dermatologico e ginecologico. L’ampia piscina all’aperto, per tutte le età, è mantenuta a una temperatura di 34 °C, con getti d’acqua e cascate naturali. La terrazza solarium è perfetta per assorbire il calore del sole tra una sessione e l’altra nella piscina; mentre il Calidarium (per i più grandi) decongestiona e allevia stress e tensioni.

Le Terme di Premia, nel cuore delle Alpi in Val Formazza e non troppo distanti da Domodossola, sono un centro benessere inaugurato nel 2008 con un’area di oltre 5.000 mq su un terreno di 26.000 mq. Le acque sulfato-calciche, naturalmente calde a 42°C, si distinguono per le proprietà rigeneranti e benefiche per tutte le età. Le piscine termali, con temperature tra i 32° e i 36°C, sono family friendly: all’interno una vasca è dedicata proprio ai bambini, con giochi e galleggianti; all’esterno ci sono cascate e scivoli. Oltre alle piscine termali, il centro benessere ospita saune, bagno turco e una sala relax con parete di sale, accessibili però solo per gli adulti. Lo stabilimento è aperto tutto l’anno e propone diverse formule di accesso con ingressi di un’ora, tre ore o giornalieri, con pacchetti d’ingresso per famiglie con uno o due bambini.

Bellavita, ad Alessandria, non è propriamente uno stabilimento termale ma l’acqua è calda! La piscina tropicale indoor con acqua tiepida è unica in Italia per le sue caratteristiche insenature in roccia, le palme, le sedute idromassaggio, i getti acquatici e l’onda river. Il parco tropicale è composto anche da una piscina idromassaggio con acqua salata, la grotta stellata ed il fungo water magic. I più piccoli hanno a disposizione una mini piscina tropicale, di profondità 80 cm, con scivolo e giochi d’acqua. In estate la piscina tropicale cambia veste e diventa il cuore di un parco estivo con piscine, solarium con lettini ed ombrelloni, scivoli soft e kamikaze, giochi d’acqua e bar, immerso nel verde dei giardini.

terme con bambini

Le terme libere

Non esistono limiti d’età per le terme libere, senza servizi e strutture. In Toscana, le Cascate del Mulino a Saturnia sono sicuramente le più celebri. Situate in provincia di Grosseto, queste cascate naturali sono alimentate dal torrente Gorello, la cui acqua termale di origine vulcanica scorre a una temperatura costante di 37,5°C. La presenza di plancton termale conferisce all’acqua proprietà benefiche per la pelle e per il sistema digestivo e circolatorio. Le vasche naturali sono a gradoni e di diverse dimensioni e temperature, stupefacenti alla vista.

Non lontano da Saturnia, si trovano i Bagni di Petriolo, con acque saline che sgorgano a 43°C.  Qui ci si può creare vasche personalizzate mescolando l’acqua calda delle sorgenti con quella fredda del torrente. Infine, le terme di San Filippo, tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, sono immerse nella natura, con cascate e vasche termali circondate da pareti calcaree bianche.

A Viterbo, il Parco del Bullicame è recintato e custodito, ad accesso libero durante gli orari di apertura. Vicino al cratere, protetto da pareti di plexiglass, si trovano due vasche riscaldate a 55 °C. Le Piscine Carletti, a due chilometri dal centro di Viterbo, si compongono di una grande piscina con acqua termale a 58 °C. Nessuna paura per quelle persone a mollo con il corpo bianco: è il fango delle pareti da usare per trattamenti naturali.

A Ischia, le terme libere della Baia di Sorgeto è un autentico parco termale naturale, dove l’acqua calda, che raggiunge circa i 37°C, si mescola con l’acqua fredda e salata del mare. Questa suggestiva caletta, incastonata tra pareti rocciose, è accessibile gratuitamente durante tutto l’anno e magica, soprattutto al tramonto.

saturnia

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto