Parchi naturali, borghi, musei, divertimento e bellissime spiagge. Nelle Marche c’è tutto quello che serve per una vacanza con i bambini
Il verde delle colline che si fonde con l’azzurro del mare raccontano una storia millenaria: le Marche sono una terra di meraviglie nascoste perfetta per una vacanza in famiglia. Tra parchi naturali, spiagge incontaminate e borghi incantevoli, le cose da fare qui sono tantissime e ogni giorno è possibile organizzare una nuova escursione o avventura e non ci si annoia mai.
Immersi nella natura: i parchi naturali
Nel parco più celebre e affascinante delle Marche, il Parco del Conero, la natura incontra il mare dando vita a un luogo davvero magico e di incredibile bellezza.
Una delle zone più affascinanti del parco è sicuramente quella situata vicino al Monte Conero tra Sirolo, Numana e Portonovo, dove si susseguono spiagge e incantevoli calette.
Tra le spiagge degne di nota c’è la Spiaggia San Michele di sassi neri, lunga e vasta, libera e selvaggia. Ci si arriva a piedi dal Parco della Repubblica, in bus dal municipio di Sirolo e in auto solo fuori stagione.
Per le famiglie molto avventurose, invece, c’è la spiaggia di Mezzavalle: non facile da raggiungere ma meravigliosa oasi di pace in mezzo alla natura. E proprio lì sopra, dal punto panoramico dello strapiombo del Conero si può godere di un’incredibile vista mozzafiato.
Poco comode da raggiungere con i bambini piccoli, potete anche valutare l’opzione del tour in barca per raggiungerla più comodamente e ammirare scorci magnifici dall’acqua.
L’altra area naturalistica imperdibile è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che offre sentieri facili adatti anche ai bambini, aree picnic e la possibilità di avvistare la fauna locale, come i camosci e le aquile.
Non meno celebre degli altri due anche se meno frequentato, è il Parco Naturale Gola Rossa e di Frasassi, l’area protetta più estesa della regione ricca di biodiversità e vero cuore verde delle Marche. Pezzo forte del parco sono ovviamente i fenomeni carsici che hanno dato origine al meraviglioso complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi. Tra queste, unica nel suo genere è la Grotta della Beata Vergine, all’interno della quale è edificato il Tempio del Valadier e il Santuario della Madonna di Frasassi. Nel parco inoltre, sono numerosi i sentieri per chi ama le escursioni a piedi e anche in mountain bike.
Mare a misura di bambino
Più economica della vicina Toscana e meno affollata dell’Emilia Romagna, la costa marchigiana è stata premiata più e più volte con l’ambito bollino bandiera blu.
A seconda delle esigenze, troverete sia spiagge libere sia stabilimenti che offrono servizi e allestimenti per garantire il divertimento.
Prima tra tutti c’è sicuramente Senigallia: la celebre “Spiaggia di Velluto” è ideale per i più piccoli grazie all’acqua bassa e alla sabbia finissima.
Un’altra spiaggia tranquilla e sicura con diversi stabilimenti balneari attrezzati per le famiglie è quella Grottammare, località suggestiva circondata da colline dove sorge l’antico borgo medievale.
E poi ancora la spiaggia di Pesaro, attrezzata e particolarmente family friendly; la Spiaggia Sassonia a Fano, famosa per i limpidi fondali; quella di Numana, con l’acqua bassa e protetta dalla scogliera; Porto Recanati, ideale per una vacanza relax, e infine l’attrezzatissima San Benedetto del Tronto.
Scienza, giochi e carta: in giro per musei insoliti
Ideali per una gita in giornata dedicata alla cultura e all’esperienza diretta, alcuni musei marchigiani meritano assolutamente una visita in famiglia. Primo tra questi, il Museo del Balì – a Colli al Metauro -, un museo della scienza con esperimenti interattivi e planetario dotato di tecnologie moderne, gioiello per gli appassionati di scienza e astronomia.
Le varie postazioni interattive permettono di esplorare la scienza attraverso il gioco e l’interazione; dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla matematica, ogni esperimento è accompagnato da spiegazioni chiare e dettagliate.
Molto particolare è invece il Museo del Giocattolo di Sant’Elpidio a Mare, un luogo incantato dove i bambini possono scoprire giocattoli antichi e moderni. Non si tratta di una semplice esposizione di oggetti, ma offre anche una serie di attività interattive ed educative, come laboratori creativi, visite guidate e giochi interattivi per apprendere giocando, oltre a eventi speciali e mostre temporanee.
Ma uno dei luoghi più interessanti e affascinanti di tutta la regione è senza dubbio il Museo della carta e della filigrana di Fabriano.
Ospitato nel complesso monumentale dell’ex Convento dei Domenicani, recentemente restaurato, il Museo rappresenta l’immagine di settecento anni di tradizione cartaria locale. I bambini rimangono affascinati osservando la magica procedura che porta alla produzione di un foglio di carta artigianalmente.
E alla fine della visita, saranno coinvolti da Mastro Cartaio in un laboratorio per destreggiarsi con tino e telaio e produrre il proprio foglio di carta artigianale: un’esperienza unica per scoprire i segreti di uno dei materiali che hanno cambiato la storia dell’umanità.
Infine, se amate i musei davvero alternativi, non potete perdere il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona il cui motto è “Vietato non toccare”! L’esperienza è a 360° perchè le opere si possono, anzi si devono, toccare. Il museo è ospitato nella Mole Vanvitelliana, e vanta più di 200 opere, tra sculture contemporanee e copie in gesso e resina di sculture antiche: dalla Venere di Milo al modellino del Partenone, dal David alla Pietà, sarete obbligati ad attivare tutti i vostri sensi.
Tutti in fattoria!
Dimenticate i grandi parchi di attrazioni dell’Emilia Romagna: nelle Marche il divertimento è anche slow e a contatto con la natura. Non si sbaglia di sicuro se si sceglie di trascorrere una giornata in una delle numerose fattorie didattiche a osservare da vicino gli animali, dato che si tratta di una delle esperienze più amate dai bambini.
Tra le più particolari, Santa Paolina Farm a Osimo in provincia di Ancona ospita anche animali esotici come i lama, le zebre e gli struzzi.
Più interattive sono invece quelle che propongono laboratori come la Fattoria didattica Arcobaleno a Recanati, dove si può vendemmiare o fare il pane, la Fattoria della meraviglia o La quercia della memoria, per sporcarsi le mani cimentandosi nelle attività contadine.
Ma un luogo davvero eccezionale capace di incantare chiunque è la Fattoria di Campagna, situata in cima a una collina davanti al pittoresco paesaggio di Montecarotto.
Una dimora storica di proprietà della famiglia Gasparini in una location davvero invidiabile, è stata trasformata in fattoria didattica grazie al lavoro di Jeffery, rifugiato politico nigeriano, che ha realizzato qui il suo sogno. Oltre al curatissimo giardino, troviamo tacchini, maiali, coniglietti, caprette, pony, alpaca, emu, struzzi, lumache africane. Un’arca di Noè visitata ogni anno da migliaia di bambini, premiata da Coldiretti con l’Oscar Green per la categoria “Noi per il sociale”.