Non sentiremo i profumi, è vero. Ma possiamo ammirarne lo stesso la bellezza e scoprire i segreti dei giardini più belli con una passeggiata in virtual tour
Per la prima volta quest’anno Keukenhof, in Olanda, non aprirà al pubblico e alle distese immense di tulipani avranno accesso solo gli operatori. Lo stesso vale anche per altri giardini, come il nostrano Messer Tulipano del Castello di Pralormo.
Per fortuna i moderni mezzi e i tour virtuali permettono di non “sprecare” tutta questa bellezza e portare un pò di colore e primavera a casa delle persone.
Eccone cinque, bellissimi, in cui possiamo immergerci completamente.
I tulipani di Keukenhof
Nonostante il virus, in Olanda è iniziata la stagione dei tulipani.
Keukenhof è il giardino più grande del mondo, ogni anno vengono piantati 7 milioni di fiori da bulbo. Non solo tulipani ma anche giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli e molti altri fiori.
Potete seguire la fioritura sul canale YouTube di Keukenhof.
Messer Tulipano
Anche il Castello di Pralormo non inaugurerà Messer Tulipano: una manifestazione che esiste da anni e offre ai visitatori una bella passeggiata tra i 100.000 narcisi e tulipani che crescono all’ombra del castello.
Potete ammirare la fioritura visitando la pagina FB e Instagram di Messer Tulipano.
I giardini di Venaria Reale
La Reggia di Venaria non poteva non promuovere un tour virtuale primaverile nel suo Parco Alto – dove ci sono le grandi Allee e i boschetti dove scorgere pavoni e pavoncelle e il giardino delle rose – e nel Parco Basso – che include il grande bacino d’acqua della Peschiera, lo spazio del Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone, le grotte seicentesche e i resti della Fontana dell’Ercole e del Tempio di Diana.
Villa D’Este, il giardino più bello d’Italia
Villa d’Este, a Tivoli, è patrimonio dell’UNESCO e il suo è uno dei giardini più belli al mondo. Rimane nel cuore di tutti i visitatori ed è un luogo in cui vale davvero la pena tornare.
Da oggi potete ammirare le sue 100 fontane e i giochi d’acqua su Italia Virtual Tour
I ciliegi in fiore di tutto il mondo
Avete scaricato l’app di Google Earth? Dovete assolutamente farlo, perché è il mappamondo più dettagliato per esplorare il pianeta con il telefono in mano.
Aprite l’app e scrivete nel motore di ricerca “Ciliegi in fiore di tutto il mondo”: Google vi propone 10 passeggiate virtuali all’ombra di questi alberi dai fiori rosa che sbocciano solo ad aprile.
Ovviamente si inizia con la più gettonata, ovvero le file di Sakura lungo il fiume a Tokyo, per spostarsi, sempre in Giappone, a Miharu Takizakura. Seguono Place Jean a Parigi, Praça do Japao (nome non casuale) in Brasile, il Kurgstradgarden a Stoccolma e tantissimi altri.