Un mondo di sogni animati, il programma dedicato allo Studio Ghibli

da | 25 Lug, 2023 | Film e Home Video, Lifestyle

Una rassegna tutta dedicata a Miyazaki e ai lungometraggi dello Studio Ghibli, capolavori dell’animazione giapponese su grande schermo

Anche per questa estate 2023 la Lucky Red propone “Un mondo di sogni animati”, il programma speciale per le sale cinematografiche e interamente dedicato ai lungometraggi d’animazione dello Studio Ghibli. 

La rassegna, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, propone cinque titoli tutti firmati da Hayao Miyazaki: Ponyo sulla scogliera, Kiki – consegne a domicilio, Laputa – il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento. 

Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati ed estimatori del mondo Ghibli e del suo creatore Hayao Miyazaki. Ma non solo, l’evento ideato dalla Lucky Red è un’occasione unica per grandi e piccini per vedere, o rivedere, alcuni capolavori dell’animazione giapponese su grande schermo. 

La rassegna inizia a luglio, il primo film in programmazione nelle sale è Ponyo sulla scogliera, film del 2008 che racconta la tenera storia di amicizia tra Ponyo/Brunilde, un pesciolino che sogna di diventare umano, e Sosuke, un bambino di cinque anni.

Segue Kiki – Consegne a domicilio, dove la protagonista, la strega Kiki, compiuti i tredici anni parte sulla sua scopa in compagnia del suo inseparabile gatto, alla volta di una nuova città. 

Poi è la volta di Laputa – Castello nel cielo, pellicola del 1986 che narra le vicende di Laputa, una fantastica e leggendaria città volante, sormontata da un castello, e abitata da un popolo straordinario in grado di lavorare la gravipietra, un minerale magico in grado di restare sospeso nell’aria. 

Ad agosto invece tocca a Il mio vicino Totoro, uno dei capolavori di Miyazaki e sicuramente il più iconico, Totoro, infatti, lo spirito buono incontrato dalle due protagoniste, campeggia nel logo dello Studio Ghibli. Protagoniste Satsuki e Mei: due sorelline che si sono trasferite con il padre dalla città alla campagna per stare vicini alla madre malata in ospedale. 

Infine, l’ultimo film proposto è Si alza il vento, ultima regia firmata dal maestro. Tratto da un manga narra la storia di un ragazzino, Jiro Hirokoshi, che ha un sogno diventare pilota di aerei. Ha però un grosso ostacolo da superare, la sua forte miopia. 

Cinque film per entrare nel mondo fantastico e poetico di Miyazaki. In sala. 

studio ghibli

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto