Un regalo di parole e disegni: i libri da mettere sotto l’albero

da | 13 Dic, 2023 | Libri, Lifestyle

Celebriamo la fine dell’anno con albi illustrati meravigliosi: i libri da regalare, regalarci e leggere insieme 

Orso non è mai solo

Orso suona il pianoforte nel bosco, per tutti gli animali. “Nel bosco sono tutti in silenzio, tranne il pianoforte. Nemmeno gli uccelli cantano, perché la musica di Orso è bellissima”.

Orso però è stanco, e vorrebbe stare un po’ da solo. Eppure sembra che nessuno lo capisca. Solo zebra, che gli propone di leggere insieme un libro. In silenzio. 

Un albo che ci ricorda l’importanza di prendersi degli spazi per sé, e che è bello   mettersi di fianco a un amico per ascoltarlo senza giudicare, senza parlare.

“Restiamo soli insieme”. Con un libro. 

Di Marc Veerkamp, illustrazioni di Jeska Verstegen – Bohem Press 

libri regalo

Diciassette fiocchi di neve

Tre storie divertenti in cui Sergio Ruzzier torna a raccontare, con ironia, la bellezza dell’amicizia. Ritroviamo i personaggi di Fox & Chick, una volpe e un pulcino, che invoglieranno chi non li conosce ancora a leggere anche gli episodi precedenti.

Un bellissimo libro per i bambini ma anche per gli adulti. I disegni, che con tinte pastello accompagnano il testo a fumetti, sono realizzati a mano: penna e inchiostro e, infine, acquerello. 

Di Sergio Ruzzier – Topipittori 

libri natale regalo

4 stagioni + 1 (la tua)

Per ogni mese dell’anno, seguendo il calendario scolastico, una poesia e un disegno in un albo pieno di leggerezza, che ci restituisce l’autentica allegria dell’infanzia.

Nel ripercorrere i mesi, si ritrovano le feste comandate, si sente il profumo delle castagne, il freddo dell’inverno, lo scherzo della primavera. A fine libro, il bambino può provare a inventare la sua stagione, attraverso esercizi divertenti e di fantasia.

Di Sabina Colloredo, illustrazioni di Emanuela Bussolati – Carthusia 

libri regalo

Il desiderio di una piccola talpa

Se sei amico di una palla di neve, non puoi credere che sia “destinata a scomparire”.

Puoi credere, invece, che se hai visto una stella cadente nel cielo, e tu esprimi un desiderio, quest’ultimo si realizzerà. La storia di un’amicizia che rende possibile l’impossibile con tavole illustrate che sembrano dei quadri e la neve che scende infonde la suggestione dell’atmosfera natalizia. 

Di Sang-Keun Kim – Kite Edizioni 

libri dicembre

Il Natale di Pettson

Pettson si è rotto un piede ed è il giorno prima della Vigilia di Natale. C’è ancora tutto da fare: preparare l’albero, la spesa. A sorpresa, saranno i vicini di casa a portare cibi prelibati, chiacchiere e buon umore permettendo a Pettson e al suo gatto Findus di festeggiare il Natale più bello. In ogni illustrazione si possono notare vari dettagli interessanti, ad ogni rilettura se ne scoprono di nuovi. Le candele a casa Pettson sono accese, perché il calore dell’amicizia è la chiave risolutiva del problema. Un albo illustrato dal respiro semplice e antico. 

Di Sven Nordqvist – Camelozampa 

libri dicembre

Il talento di Mr. Alce

Ad Alce piace raccontare le storie. Quando si accorge di non averne più di nuove, va a cercare libri in biblioteca. Gli animali del bosco iniziano così a riunirsi nell’accogliente casa di Alce, per ascoltare la lettura delle fiabe, “Nessuno sa leggere le storie come Alce, un talento proprio unico, così il suo salotto continua a essere pieno di ospiti”. Un albo meravigliosamente illustrato sull’amore per i libri, che ci ricorda come la lettura ad alta voce sia anche un modo bellissimo per stare insieme.

Di Inga Moore – Orecchio acerbo 

libri dicembre

di Cecilia Piperno
Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto