La bellezza dei paesaggi alpini che scorre lentamente intorno a noi in un territorio da scoprire
Sedersi comodamente in carrozza, lasciare che il paesaggio fuori del finestrino muti lentamente davanti ai nostri occhi, l’emozione del viaggio che si fa scoperta: è una grandissima gioia l’esperienza del viaggio in treno in famiglia. Se poi il mezzo scelto è il Trenino Verde delle Alpi la gioia è ancora maggiore. Perché è super confortevole, moderno, pulito. Perché i paesaggi attraversati sono davvero ricchi di attrattive. Perché arrivati a destinazione ci aspetta la deliziosa Berna e c’è la possibilità di un giro in barca sul lago di Thun compreso nel prezzo del biglietto. Tutto a misura di bambine e bambini, e loro genitori.
Natura, cultura, sostenibilità
Tutti a bordo, si parte! Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi regala la possibilità di esplorare le meraviglie delle Alpi Svizzere in un modo lento e sostenibile. Non è solo un mezzo per raggiungere una destinazione, ma un’esperienza di viaggio lento e autentico. Davanti ai nostri occhi si srotola un paesaggio unico, fatto di montagne maestose, laghi azzurri e città storiche, in un’esperienza speciale che unisce natura, cultura e rispetto per l’ambiente. L’itinerario ha come punto di partenza la pittoresca Domodossola e come arrivo la capitale della Svizzera, Berna.
Tappe tra storia e natura
Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi dura poco più di due ore e fa tappa in una serie di località che meritano un’esplorazione family. Tra queste, Kandersteg è un villaggio alpino punto di partenza ideale per brevi e lunghe escursioni grazie alla sua rete di sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Uno di questi sentieri porta a una gemma unica, il Lago di Oeschinen, patrimonio mondiale UNESCO, con la possibilità di affittare una barca a remi e lasciarsi trasportare sulle sue acque cristalline. Proseguendo si arriva a Thun, con il suo pittoresco centro storico, dominato da un castello medievale. Anche qui le famiglie che desiderano fare un giro sul lago trovano un imbarcadero: a bordo del battello BLS si fa una piacevole gita sulle acque azzurre, incorniciate dalle Alpi.
Sostenibilità al centro
Le bambine e i bambini di oggi hanno a cuore il futuro del nostro pianeta. Saranno dunque felici di scoprire che il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi, oltre che piacevole e panoramico, è anche sinonimo di sostenibilità ambientale. BLS si impegna infatti attivamente nella promozione di pratiche sostenibili e nella riduzione dell’impatto ambientale del trasporto su rotaia. La scelta giusta, insomma, per chi desidera contribuire alla protezione dell’ambiente, senza rinunciare alla bellezza del viaggio.
Info utili
Per scoprire il territorio attraversato dal Trenino Verde delle Alpi e i suoi tesori nascosti, la soluzione ideale è la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, al costo di 62 CHF / 63 euro. Consente di salire e scendere dal treno e dai battelli sul Lago di Thun per l’intera giornata.
I sapori della Valle d’Ossola
Una buona idea prima di salire in treno? Fare una piccola degustazione di prodotti locali della Valle d’Ossola. Ad esempio, a poca distanza da Domodossola c’è Crodo, località in cui è stata fondata l’omonima e storica azienda di bevande analcoliche della Val D’Ossola. L’azienda è visitabile e sarà divertente scoprire come sono nati la Lemon soda e il Crodino. fontidicrodo.com/
Se siete amanti di formaggi e salumi, una sosta raccomandata è all’Azienda Agricola Patrone che organizza deliziose esperienze di degustazione e wine tasting alla scoperta degli aromi e dei gusti tipici della Valle. www.edoardopatrone.com/