Sarà forse Halloween l’occasione giusta per avvicinare i bambini che non amano le verdure a una vitaminica vellutata? Ecco la ricetta per preparare una paurosa crema di zucca
Ingredienti (per 4 persone):
– 800 g di polpa di zucca
– 2 patate medie
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
– 1 litro di brodo vegetale (o acqua)
– 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– Sale e pepe q.b.
– Noce moscata (facoltativa)
– Panna da cucina e prezzemolo (per la decorazione)
– Crostini di pane, semi di zucca tostati (facoltativi)
Preparazione
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a cubetti. Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Sbucciare e tritare grossolanamente la cipolla. Pelare la carota e tagliarla a rondelle.
In una casseruola capiente, scaldare l’olio, quindi aggiungere la cipolla tritata e, se piace, lo spicchio d’aglio. Lasciar soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto fino a che la cipolla non diventa trasparente.
Aggiungere i cubetti di zucca, le patate e la carota al soffritto.
Mescolare il tutto e lasciar insaporire per 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Quindi versare il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure.
Portare a ebollizione, poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti, o finché tutte le verdure non saranno ben cotte e morbide.
A questo punto utilizzare un frullatore a immersione fino a ottenere una bella crema vellutata. Se si preferisce una consistenza più liquida, aggiungere altro brodo o acqua.
Aggiustare di sale e pepe.
Disporre la crema di zucca ben calda in ciotole ampie e comporre dei cerchi concentrici con la panna da cucina, tracciando poi dei segni a raggiera con uno stecchino in modo da realizzare la ragnatela.
Aggiungere crostini o semi di zucca per un tocco croccante: la cena da paura è servita!