Le letture del mese: albi illustrati bellissimi da mettere sotto l’albero, libri che narrano avventure spassose e favole sul Natale
Dizionario di Babbo Natale
Finalmente un libro di Natale che fa ridere, molto ridere. Dalla A di acrobata “quando era piccolo, Babbo Natale faceva l’acrobata. È per questo motivo che cammina con tanta facilità sui tetti”. Alla Z di zebra “la zebra di Natale è una zebra comune, ma al posto delle strisce nere ha delle strisce rosse e non esiste”. Un modo originale e spassoso di interpretare la solita favola del Natale. Come alla S, di stupidità: “Babbo Natale spesso resta sbalordito dalla stupidità di certe storie che si raccontano su di lui nei libri per bambini”.
Di Grégoire Solotareff – Babalibri
That Christmas
Un Natale tutto nostro e altre storie. Sono tre, avvolgenti e molto divertenti, le storie sul Natale di questo albo, scritte dallo sceneggiature di Love Actually e già diventate un film, su Netflix dal 4 dicembre. C’è la storia delle due gemelline, identiche ma una è buona e l’altra birichina: cosa succede se Babbo Natale lascia una delle loro calze vuota? O la giornata incredibile che vivono uno studente e il suo insegnante più tremendo in occasione della nevicata più straordinaria di tutti i tempi? E il Natale terribilmente divertente di un gruppo di bambini che si trova a trascorrere il 25 dicembre senza adulti.
Di Richard Curtis, Rebecca Cobb – Mondadori
Il primo Natale di Babbo Natale
Come festeggia il Natale il suo protagonista più amato? In nessun modo particolare fino a quando gli elfi non decidono di rendere un po’ speciale anche la sua giornata. Così quella mattina gli portano la colazione a letto, decorano insieme l’albero, appendono le calze e srotolano lucine colorate per tutto il Polo Nord. Poi preparano un dolce, si raccontano storie di fantasmi e poesie, e mangiano e cantano tutta la serata. Una giornata così bella che Babbo Natale vorrà riviverla ogni anno. Super bello!
Di Mac Barnett, Sydney Smith – Terre di Mezzo
Andiamo a giocare!
Quanto ci piacciono Anatra e Orso in versione invernale! “Guardati intorno Orso! C’è neve dappertutto. Andiamo a giocare!”. La travolgente energia di Anatra incontra le resistenze di Orso vorrebbe invece stare a casa a rilassarsi. Finisce per seguirla a malincuore ma si prenderà il raffreddore e Anatra dovrà prendersi cura di lui. L’amicizia è al centro di questo albo adorabile e molto divertente.
Di Jory John e Benji Davies – Il Castoro
Regine
Da Cleopatra a Elisabetta II, passando per Wu Zetian, imperatrice della Cina, Caterina de Medici: il ritratto di dieci donne leggendarie, spesso dipinte per cliché, come frivole o crudeli e spietate. Ma chi erano davvero? Lo scopriamo leggendo questo libro che ce le racconta attraverso acconti in prima persona, lettere, componimenti, episodi storici.
Di Olivia Godat, Rémi Giordano, Laura Perez – Lapis Edizioni
Fate
Ci sono le Gwraig Annwn le misteriose ninfe acquatiche gallesi, le Villi, fanciulle esili e vaporose che danzano, le Banshee, creature funeste che urlano, ma ci sono anche leprechaun, gnomi e folletti e fuochi fatui. Un albo affascinate, magnificamente illustrato, che è quasi un catalogo di creature fatate e inafferrabili e dei loro mondi.
Di Beatrice Masini e Giulia Tomai – Rizzoli
Il grande libro della calma
“Impara a essere calmo e sarai sempre felice”: e se calma e felicità sono ottime risoluzioni per il nuovo anno ecco il libro che ci accompagnerà: undici racconti per coltivare la pazienza e affrontare la rabbia, la paura, la noia, l’ansia, l’iperattività con tanti giochi di meditazione per favorire la calma e la pazienza. Una parte è dedicata agli adulti: per conoscere e affrontare le emozioni difficili, diventando allenatori emotivi dei propri figlie e figlie.
Di Barbara Franco – QUID+ Gribaudo
Cane Puzzone: il fenomeno letterario
Con 17 titoli già pubblicati in Italia e oltre 160mila copie vendute, “Cane Puzzone” è diventato un fenomeno letterario per bambini. Nato in Francia nel 2013, dove è ormai un piccolo classico, il randagio che profuma di sardine e si muove con il suo fedele fan club di mosche ha conquistato il cuore di lettori di tutte le età. Le sue avventure con il simpatico amico Spiaccigatto sono sempre esilaranti e ricche di equivoci. Sotto il pelo arruffato e malridotto di Cane Puzzone si nasconde un grande cuore, che lo rende un eroe irresistibile. Perfetta per i lettori dai 6 anni, questa collana è ideale come prima serie da leggere in autonomia. Il successo del personaggio non si ferma ai libri: Cane Puzzone è protagonista di cartoni animati e materiale scolastico (in francese), giochi, peluche.
Di Colas Gutman – Terre di mezzo Editore
Diario di una Schiappa: il nuovo capitolo delle avventure di Greg
Per i più grandicelli (8-13 anni), la serie “Diario di una Schiappa” è un fenomeno mondiale con 290 milioni di copie vendute in 70 lingue. Anche in Italia ha conquistato milioni di lettori, diventando una vera e propria mania da collezione. Greg Heffley è tornato con una missione speciale: salvare la sua scuola! Nel nuovo volume “Diario di una Schiappa: Vuoto cosmico”, il protagonista si trova davanti a un problema inaspettato. Un pessimo risultato in un test nazionale mette a rischio l’istituto, e Greg dovrà decidere se rimboccarsi le maniche o affrontare il trasferimento in una scuola lontana dal suo migliore amico, Rowley. Tra equivoci e trovate geniali, riuscirà a trasformarsi da Schiappa… in eroe?
Di Jeff Kinney – Editrice Il Castoro