Viaggi in cucina: i piatti etnici che piacciono anche ai bambini

da | 12 Set, 2023 | Lifestyle, Tutto food

Sushi homemade, felafel , moussaka, empanadas, ravioli cinesi: diamo un tocco esotico alla cena con piatti etnici che piacciono anche ai bambini

Non c’è nulla capace di rendere più divertente una cena come un piccolo tocco esotico, scegliendo tra tutte le possibilità di piatti etnici facili da preparare. Non è un caso se adoriamo il sushi, tanto per dire: l’idea di mangiare qualcosa di diverso, di non scontato, di lontano, serve a farci uscire un po’ dalla routine e a farci viaggiare con la mente (e con la fantasia). Questo vale anche per i bambini: a volte basta sostituire le bacchette alla forchetta per rendere un pasto più giocoso e convincerli a mangiare cose che altrimenti guarderebbero con quello sguardo torvo che tanto gli riesce bene quando non vogliono qualcosa. I piatti delle cucine etniche possono perciò essere un ottimo modo per diversificare di tanto in tanto la dieta quotidiana, oltre a essere un’occasione per sperimentare e allenare la curiosità, e infine per dare un argomento di conversazione a tavola, trasformando la cena in un racconto di storie e luoghi lontani. 

Ecco quindi qualche esempio di piatti etnici a cui i nostri bambini non sapranno certamente dire di no. 

Sushi

Riso, pesce, qualche salsa e un po’ di verdure nascoste tra le pieghe di un rotolino simpatico, il sushi è il primo tra i piatti etnici diventati di moda negli ultimi due decenni. Quasi tutti i bambini amano il sushi, così come generalmente lo amano i genitori. Certo, c’è la preoccupazione di far loro mangiare del pesce crudo, ma in tutti i sushi bar si trovano alternative cotte, sfiziosissime e divertenti. In più, per una giornata fuori dall’ordinario in famiglia, ci si può anche cimentare nell’ardua impresa di fare il sushi in casa: il risultato finale – data la difficoltà della preparazione – non è scontato, ma il divertimento è garantito. 

piatti etnici

Empanadas

Quello che noi chiamiamo calzone, in Argentina si chiama empanada. Si tratta di un piccolo scrigno di pasta ripieno di verdure o carne, che viene solitamente servito come street food alle feste di paese. Divertente, gustosissimo e versatile, è ottimo perché permette di mescolare più ingredienti (magari nascondendo le tanto odiate verdure all’interno di un ripieno misto) ed è anche facile da preparare con l’aiuto dei bambini. 

Empanadas

Ravioli cinesi 

Il discorso di un ripieno che nasconde qua e là un po’ di verdure, all’interno di una farcitura golosa, vale perfettamente anche per i ravioli cinesi. Qui il gioco sta tutto nel mangiare con le bacchette, non prima di averli tuffati in un po’ di salsa di soia (i bambini generalmente apprezzano molto l’umami, il gusto tipico di questo ingrediente). Esattamente come per il sushi, la preparazione dei ravioli cinesi non è proprio facilissima: l’idea migliore – a meno di capacità culinarie superiori al comune o di tantissima voglia di mettersi in gioco – è probabilmente quella di trovare un punto di riferimento comodo in città per un asporto, o per una cena fuori. E soprattutto sperimentare, visto che troppo a lungo la complessità di una cucina di grandissima tradizione come quella cinese è stata ridotta a una manciata di proposte surgelate. Per esempio, avete mai provato gli Xiao Long Bao, i ravioli tipici di Shanghai, che al loro interno racchiudono magicamente del buonissimo brodo?

ravioli cinesi

Moussaka

La cucina greca è forse una delle più facili da proporre ai bambini, visto che parliamo di ingredienti e sapori molto riconoscibili e spesso del tutto simili a quelli di casa. Un esempio su tutti – tra i più golosi – è la tradizionale moussaka, il più mediterraneo tra i piatti etnici, una via di mezzo tra una lasagna e una parmigiana di melanzane.  Una bontà che sfidiamo qualsiasi bambino (e qualsiasi adulto) a non apprezzare. All’interno della moussaka si alternano strati di melanzane, strati di carne tritata al sugo (come una sorta di ragù) e soprattutto un’abbondante colata di besciamella. Un modo diverso per far mangiare ai più piccoli uno degli ortaggi estivi più buoni della nostra tradizione, con un buon apporto di vitamina C, che non fa mai male. 

piatti etnici

Couscous

Un’alternativa estiva ed esotica all’insalata di riso? Il couscous, naturalmente, il più semplice tra i piatti etnici. Questo piatto tipico arabo (ma molto diffuso anche in Sicilia) è decisamente interessante per la sua versatilità, che lo rende perfetto per una cena completa e svuota dispensa. Lo si può condire a piacimento, aggiungendo verdure miste, carne e perfino formaggio, uscendo un po’ dai dettami della tradizione. Il vantaggio è che è piuttosto semplice da preparare, oltre a essere fresco e appetitoso. 

piatti etnici

Falafel

Chi riesce a resistere alle polpette? Nessuno, ovviamente. Questo vale sia per quelle della nostra tradizione, fatte di carne tritata e tanto parmigiano, sia per quelle tipiche della cucina medio orientale, i falafel. L’impasto in questo caso è di ceci, a cui vengono aggiunte diverse spezie (altra cosa che con grande stupore dei genitori ai bambini piace generalmente molto, se dosate con equilibrio). Una volta preparato l’impasto, si procede a friggere le polpette, che restano dorate e croccanti e sono perfette per una cena divertente in cui si mangia con le mani e si intingono i falafel nelle salsine. A tal proposito, invece dei soliti maionese e ketchup, è preferibile la tipica salsa allo yogurt (semplicissima da preparare, con yogurt greco, sale, menta, un po’ di succo di limone e olio extravergine d’oliva). 

piatti etnici

Hummus

Sempre a proposito di ricette a base di legumi, una molto veloce da preparare e gustosa è l’hummus di ceci, una crema che può essere utilizzata come piatto unico o anche come salsina in cui intingere i falafel o le verdure crude, per una fresca cena estiva. Si prepara frullando ceci, limone, olio extravergine d’oliva, aglio, sale, spezie e tahina (la salsa di sesamo tipica della cucina mediorientale). 

piatti etnici

Fajitas

La versione tex-mex delle piadine romagnole sono le fajitas, ideali per una cena divertente, magari seduti a guardare un filmone Disney alla tv. Le tipiche tortillas (che si trovano facilmente anche al supermercato) vengono riempite a piacimento con un ripieno fatto di carne e verdure (tipicamente peperoni e cipolle, ma si può serenamente variare sulla base dei gusti dei bambini). Poi, una volta trovato il segreto per arrotolarle senza che il ripieno strabordi (in questo internet viene in aiuto con i suoi preziosissimi tutorial), si gusta un fagottino davvero goloso. 

piatti etnici

Paella

Non è di certo facile da preparare (primo dei segreti: serve la giusta padella, e meglio che sia usata un po’ di volte), ma la paella spagnola è un piatto super completo che piace tantissimo ai bambini. Riso, zafferano, verdure, carne e frutti di mare: ingredienti semplici e golosi che vengono serviti in questa enorme padella messa al centro del tavolo in condivisione. Ed è esattamente lì che scatta la festa per i più piccoli: a quel punto diventa una gara ad acchiappare il proprio ingrediente preferito, pescandolo dall’insieme. Irresistibile, no?

paella

Bao

I bao o baozi orientali sono ultimamente molto di moda in Italia, ed è facile intuire perché. Questi paninetti soffici cotti al vapore e chiusi come un tacos sono deliziosi e possono essere riempiti con qualsiasi preparazione: c’è chi si attiene alle ricette della cucina cinese e chi invece decide di italianizzarli inserendo all’interno ripieni come il vitello tonnato e altri piatti tradizionali. Il bello è che sono piccolini, quindi se ne possono ordinare di diverso tipo divertendosi a decidere poi qual è il proprio preferito. Senza considerare che generalmente, all’interno dei menu dei locali specializzati in bao, non manca mai almeno una proposta dolce, magari con la crema di cioccolato dentro. I bambini, ca va sans dire, ne vanno pazzi. 

piatti etnici

 

Hot Pot

Ancora una ricetta orientale, divertentissima per i bambini: la cosa che rende sicuramente divertente l’hot pot – una sorta di zuppa di ingredienti vari, dalle verdure alla carne – è ancora una volta la condivisione. Nei locali che la preparano, generalmente viene posto al centro un pentolone (unica accortezza è evitare che i bambini si brucino), in cui intingere a piacimento gli ingredienti, tirandoli fuori con le bacchette una volta pronti, in una sorta di bourguignonne orientale. 

hot pot

Fonduta

Stessa tipologia di consumo (una pentola condivisa in cui “pucciare” gli ingredienti), ma questa volta nella versione francese e formaggiosa. La fonduta piace a chiunque, bambini compresi, e la gioia sta tutta nell’inserire nel recipiente le bacchette con le patate, le verdure, la carne o il pane e tirarle fuori completamente ricoperte di formaggio filante. Scommettiamo che è un buon metodo per imparare a mangiare le verdure?

piatti etnici

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto