Uno dei segreti per evitare che i bambini si annoino in viaggio è renderli partecipi: le guide turistiche per piccoli turisti che crescono
Facilitare l’autonomia dei bambini in viaggio attraverso piccole attenzioni, che poi così piccole non sono, dare loro tutti gli strumenti per essere dei grandi esploratori come le guide turistiche misura di bambino. Basta poco: una bussola, un cannocchiale se serve e una guida o mappa a portata di bambino!
In viaggio con Pimpa
Le guide viaggio di “Pimpa va” sono state rinnovate nella grafica e sempre più ricche: la collana di guide-gioco è pensata per i più piccoli, per dar loro modo di scoprire le città insieme ad una guida d’eccezione: la Pimpa! Pensate per i bambini dai 4 anni in su, le guide offrono stimoli, informazioni e attività da fare dentro e fuori dal libro. Sono un ottimo strumento anche per gli adulti, per trovare spunti e itinerari inediti per un viaggio a misura di bambino. Tra le pagine ci sono tante attività e divertenti percorsi di esplorazione oltre a tante curiosità sulla città e le sue tradizioni. Oltre alle classiche Roma, Firenze, Milano, Venezia, Pimpa porta i piccoli viaggiatori anche a Verona, Bologna, Modena, Mantova, e nella meravigliosa Matera. In collaborazione con i musei, sono nate anche le guide “Pimpa al Museo Egizio”, “Pimpa al museo del Cinema” e “Pimpa alla Galleria Nazionale dell’Umbria“. Alcune disponibili anche in lingua inglese.
Vistare le città italiane con le Mappe per bambini
Sono bellissime le mappe per bambini di ItalyForKids, che uniscono il fascino della mappa cartacea a un linguaggio, anche grafico, attraente e divertente anche per i bambini. Nelle mappe, leggere e comode da portare in giro, c’è tutto quello che serve ai piccoli esploratori. Intanto la formula “facilitata” delle mappe di ItalyForKids non sacrifica l’aspetto cartografico, ma lo ripropone con la riduzione in scala, l’orientamento e le coordinate. Le info pratiche ci sono tutte, sono solo rese più colorate grazie alle illustrazioni giocose dei monumenti e delle principali attrattive e ai ritratti in miniatura dei personaggi più famosi della città da esplorare. I bimbi, poi, sono resi partecipi grazie a facili giochi di ricerca e scoperta. L’idea delle mappe nasce dalle Città Invisibili di Calvino e oggi sono proposte per le città di Milano, Torino, Roma, Bologna, Genova, Firenze, Venezia, Pisa, Napoli, Verona e Parma. Oltre alle mappe ItalyForKids ha pensato anche ai libretti “Gioca-città”: una serie di schede per scoprire storia, curiosità e geografia delle città italiane attraverso giochi, indovinelli e disegni. Una bellissima idea anche per scoprire la propria città in modo divertente.
A spasso per e le Guide pop-up
“A spasso per” è una nuova collana di guide turistiche per bambini, pubblicata da Lapis Edizioni, e al momento disponibile su Roma, Firenze e Venezia in italiano, francese, inglese e spagnolo. Rilegate a spirale per rendere più facile la consultazione, le piccole guide per piccoli sono interamente illustrate e piene zeppe di informazioni e curiosità. Oltre alle nozioni più classiche, alleggerite nel linguaggio e nella grafica, sono proposti giochi e indovinelli che richiamano l’attenzione e la partecipazioni dei bambini. Storia, monumenti, personaggi celebri, scorci e paesaggi, ma anche consigli su cosa fare in città con in baby visitatori. Sono sempre di Lapis Edizioni le “Guide pop-up”, guide tascabili (10×11 cm da chiuse), che una volta aperte mostrano l’intero skyline delle città più belle del mondo. Dall’altro lato del pieghevole, info e curiosità sulle principali attrattive. Disponibili: Firenze, Roma, Venezia, Parigi, New York, Londra e Barcellona.
Lonely Planet Kids
Non potevano mancare le guide Lonely Planet in versione Kids. Sono più piccole delle tradizionali e decisamente più colorate, ma esaustive e ricchissime. Le guide “Da scoprire” riportano le informazioni più classiche sulle città da visitare, ma anche e soprattutto curiosità e itinerari dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Le città “Da scoprire” sono Londra, New York, Parigi, Roma e Barcellona. Ogni città rivive secondo una nuova ottica, all’altezza dei bambini.
Le guide Viaggiapiccoli
Viaggiapiccoli, il blog di consigli di viaggio per famiglie, ha lanciato la mappa e la guida di Napoli per una visita a misura di bambini. I vicoli di Napoli, la storia, i personaggi, le curiosità: i due prodotti sono scritti dalle famiglie per le famiglie. L’idea della mappa è semplice, intuitiva, ma densa di contenuti. Sul fronte c’è la cartina della città con monumenti, strade, piazze più importanti da vedere, ma c’è anche una caccia al personaggio: il bambino deve trovare e riconoscere 10 personaggi simbolo e scoprire poi sul retro la loro storia, proprio come un vero viaggiatore.
Sul retro: curiosità, storie e giochi e soprattutto c’è una seconda caccia al tesoro grazie a cui il bambino può ricevere via mail un diploma da stampare a casa e da colorare. La guida, invece, propone dieci itinerari da fare a piedi con i bambini. Più che una vera guida è un libro gioco, con informazioni e indirizzi, ma anche quiz, indovinelli, disegni, per scoprire Napoli e tornarci infinite volte. In lavorazione altre città!
Le guidine
“Le guidine” di Edizioni El sono guide turistiche più tradizionali, illustrate per i bambini dagli 8 anni di età. Compatte nel formato (14×18 cm), danno tutte le informazioni sulle città da visitare con un linguaggio più facile e qualche disegno. “Le guidine” sono disponibili su Roma, Parigi, Venezia, Firenze, Londra, Torino, Sicilia, New York, Milano e Verona.
La guida per i genitori che viaggiano con i bambini
Per i genitori che non vogliono rinunciare ai viaggi, ma che hanno bisogno di idee, suggerimenti e consigli, Lonely Planet dedica la guida “Viaggiare con i bambini. L’arte della vacanza formato famiglia”. Dalla casa di Babbo Natale in Lapponia ai pinguini della Patagonia, dall’Italia all’Europa fino al mondo intero: la guida scheda ogni Paese indicando idee e informazioni per vivere al meglio quella meta con i bambini. Oltre 80 destinazioni e per ognuna gli autori hanno raccolto consigli su cibo, fusorario, sicurezza e principali attrattive perché il viaggio possa essere tranquillo e divertenti per tutta la famiglia.