La primavera è la stagione ideale per una vacanza in bici: tre bellissime piste ciclabili in Italia, per partire all’avventura insieme ai bambini
Indecisi cosa fare a Pasqua o nei ponti del 25 aprile o del primo maggio? Una bella idea è fare viaggetti in bicicletta con i bambini e scegliere le ciclabili adatte a loro. La bicicletta dà il giusto ritmo per vivere o, viaggiare e osservare e nello stesso tempo dà grandi soddisfazioni: raggiungere la meta con la sola forza delle proprie gambe! In Italia sono sono sempre di più, anche ma abbastanza, gli itinerari ciclabili sicuri e panoramici, tra borghi antichi e panorami unici. Sarà un’esperienza molto bella andare a scoprirli insieme, pedalata dopo pedalata. Scegliere la bici come mezzo di trasporto fa vivere il territorio in modo diverso e più partecipativo, facendo movimento, rispettando la natura, facendo nuove amicizie.
Una buona preparazione
Che si tratti di una gita in giornata o di un weekend lungo in bicicletta, con i bambini è sempre buona cosa prepararsi in anticipo: leggi qui i nostri consigli pratici per una vacanza su due ruote. Che significa conoscere bene il percorso, gli eventuali ostacoli e difficoltà e arrivarci con le gambe debitamente allenate.
Quindi, se stiamo pianificando un itinerario che prevede molti km da percorrere in un giorno, alleniamoci bene durante le settimane prima della partenza. Sapremo così quali distanze i bambini riescono a pedalare agevolmente in un giorno, senza eccessiva fatica o stress. Questo ci aiuterà a definire le tappe del viaggetto, accorciandole quando e se necessario.
Ciclabili con bambini: sicurezza
Così come saper andare in bicicletta non significa semplicemente pedalare tenendo l’equilibrio, quando si compie un percorso lungo bisogna sempre tenere presente che la bici è un mezzo di trasporto, che bisogna conoscere e con cui serve sapersi muovere, oltre a essere abituati a usarlo. C’è una differenza tra “giocare” con la bici al parco e spostarsi su una pista ciclabile o una strada urbana.
Prima di partire i bambini devono familiarizzare con le regole della strada, e abituarsi a rispettare quelle norme di sicurezza che permettono a tutti di pedalare in serenità, senza troppi affanni. Per un viaggetto all’insegna della spensieratezza, prediligiamo itinerari del tutto protetti e separati dal traffico, in cui ci si può concentrare sul ritmo della pedalata, sulla bellezza della natura, anche sulle chiacchiere nei momenti tranquilli, senza essere infastiditi o messi in pericolo dal traffico.
Tre percorsi ciclabili a misura di famiglia
La ciclabile della Valsugana
Quella della Valsugana è una pista ciclopedonale, per lo più asfaltata, che collega Caldonazzo, località nota per il suo lago cristallino, Caldonazzo, e la splendida Bassano del Grappa.
Il percorso, a cavallo tra Trentino e Veneto lungo la valle solcata dal fiume Brenta è adatto alle famiglie con bambini con i suoi lunghi rettilinei e le pendenze dolci.
È lungo circa 82 chilometri: è dunque una buona idea suddividerlo in più tratti e più giornate, abbinandovi la formula bici+treno.
Lungo il tragitto si ammirano scorci naturali magnifici, che vanno dalla tipica campagna trentina, con piccoli borghi, fontane e meleti, ai paesaggi alpini fatti di alte montagne e strette e verdi gole.
La ciclabile della riviera dei fiori
Ricavata sull’antica tratta ferroviaria che collegava Genova a Ventimiglia, la ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori è lunga 24 chilometri ed è prevista una sua espansione nei prossimi anni. La tratta percorribile ora va da San Lorenzo al mare fino a Ospedaletti, passando per Sanremo.
Si tratta di una pista ciclopedonale, interamente asfaltata e spaziosa, percorribile in entrambe le direzioni, con due corsie per le biciclette più una pedonale sul lato verso il mare. Lungo il percorso si trovano bar e chioschetti, aree di sosta e punti di interesse nonché servizi di noleggio bici, risciò, carrelli, seggiolini. Un itinerario perfetto per le famiglie, tra l’azzurro del cielo e il blu del mare, tranquillo, panoramico, con la possibilità di fare un tuffo nelle giornate più calde, le spiagge sono sempre vicinissime.
La Ciclovia Bike to Coast
Tra le ciclabili più gettonate con i bambini, c’è la lunga via che corre lungo la costa dell’Adriatico, la Ciclovia Adriatica, va da Trieste fino a Santa Maria di Leuca. Uno dei suoi tratti più belli e a portata di famiglie è senz’altro quello in Abruzzo. Detta Bike to Coast, è lunga circa 130 km, ed è prevalentemente separata dal traffico stradale.
Panoramica, da percorrere in lentezza, gustandone gli scenari da cartolina, e scegliendo lungo il percorso i vari punti sosta: dove fare un tuffo in mare, dove la pausa pranzo, dove la merenda gelata. Non è ovviamente percorribile tutta con i bambini, ma una delle tratte possibili è il percorso che va da Ortona a Vasto: circa 42 km di pura bellezza.
Attraversa riserve naturali, 9 comuni e 16 trabocchi – il trabocco, per intenderci, sono le antiche e imponenti strutture da pesca su palafitte, collegate alla costa da passerelle in legno. Il fondo della pista è in parte asfaltato, in parte sterrato, ed è quasi completamente lontana dalle auto.