Prepariamo insieme le fritole, le deliziose frittelle tipiche del Carnevale veneziano, di pasta lievitata, con pinoli e uvetta, a volte farcite con crema pasticcera
Sontuoso e suggestivo, il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti al mondo. Non tutti però conoscono o hanno gustato sono le frìtole, il dolce veneziano simbolo di questo periodo. Sono soffici frittelle di pasta lievitata, con pinoli e uvetta, a volte farcite con crema pasticcera. Golosissime!
INGREDIENTI
- 400 gr farina 00
- 20 gr lievito di birra
- 2 uova
- 125 ml latte
- 50 gr zucchero
- 150 gr uvetta
- 100 gr pinoli
- 1 bacca di vaniglia
- 50 gr di burro
- olio di arachidi (per friggere)
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Versare in una ciotola grande la farina, il lievito sciolto, le uova, il burro fatto sciogliere, il latte restante, lo zucchero, i semi di vaniglia estratti dalla bacca e un pizzico di sale. Impastare fino a che l’impasto risulta morbido. Aggiungervi i pinoli e l’uvetta – che avrete già fatto ammorbidire in acqua calda e strizzata. Impastare per incorporare uniformemente i pinoli e l’uvetta e formare una palla, ricoprire con un canovaccio e lasciar riposare in luogo tiepido per almeno 2 ore – l’impasto lievitando dovrebbe raddoppiare.
Scaldare l’olio a 170 gradi, e friggervi le palline ricavate dall’impasto con un cucchiaio, finché non assumono un bel colore dorato. Scolarle con una schiumarola e quindi depositarle su carta assorbente. Spolverizzare quindi con zucchero a velo e servire le vostre fritole quando sono ancora calde (non ustionanti, si intende!).