A Torino c’è un museo dedicato all’educazione finanziaria: uno spazio multimediale super coinvolgente per avvicinarsi ai temi del denaro e delle risorse divertendosi
Il Museo del Risparmio è Il primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria. Sito nel cuore di Torino (via San Francesco d’Assisi 8/a), è un vero e proprio spazio multimediale, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e delle risorse utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning.
Il Museo si rivolge a un pubblico di tutte le età e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. Unico nel suo genere, usa tecnologia e interattività per sorprendere i visitatori e soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento. Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, app) sono alla base dei diversi percorsi di visita, realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori. All’interno delle sale del Museo materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, app, videogames,) sono stati realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori. Il museo è inoltre capofila di diversi progetti di educazione e inclusione finanziaria per le scuole e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione sul tema. Perché anche la finanza può essere divertente!
Ammirare: un viaggio nell’arte e nella storia
La novità da febbraio 2024 è la sala “Ammirare”, la nuova exhibit interattiva del Museo, uno spazio fisico e virtuale dove la riproduzione animata di dieci opere d’arte da musei italiani e internazionali spiega al visitatore in modo originale e coinvolgente i principi dell’economia: la nascita delle banche, l’evoluzione dei mercati finanziari, le origini della società consumistica, la fiscalità. I visitatori possono così vivere un‘esperienza che, attraverso epoche storiche diverse, consente di immergersi in scenari sorprendenti come un treno d’epoca, un villaggio fiammingo del 1600, un sidecar che sfreccia tra i campi di lavanda della Provenza, una nave attraccata al porto di Anversa. Un viaggio nell’arte e nella storia che non solo intrattiene il visitatore ma lo avvicina ai temi cari del Museo.
Una Escape Room immersiva
Da giugno 2024 il Museo propone a tutte le famiglie e ai giovani una nuova Escape Room molto particolare: si tratta di un’attività diffusa lungo le sale del museo e immersiva, perché ai giocatori sembrerà di trovarsi in una differente ambientazione – grazie a effetti luminosi, sonori e visivi e a elementi analogici realizzati per l’occasione. L’esperienza di gioco simula la scalata a una vetta da parte di una cordata di alpinisti: a ogni turno, un gruppo di massimo dieci persone dovrà affrontare delle sfide legate al contesto montano, da risolvere il più in fretta possibile per riuscire a terminare il percorso nel tempo assegnato. La scalata alpina è una metafora della pianificazione finanziaria: la vetta rappresenta l’obiettivo e il cronometro il tempo per raggiungerlo, mentre le sfide che impegnano i giocatori – ovvero i risparmiatori, fuor di metafora – rappresentano i passi della pianificazione, come il calcolo delle entrate, la stima delle uscite e la previsione di accantonamenti.
I laboratori per bambine e bambini
Da non perdere i laboratori in presenza organizzati dal Museo e dedicati a bambini e alle famiglie. L’obiettivo di queste attività è approfondire storia e curiosità legate al denaro, al risparmio e alla sostenibilità in maniera semplice e divertente, con un approccio digitale e multimediale, così da aiutare i più piccoli a gettare le basi per diventare cittadini attivi e consapevoli. Il calendario aggiornato e maggiori informazioni si trovano qui.
Per scoprire altre curiosità sul Museo e iscriversi alla Newsletter per rimanere aggiornati su tutte le attività: www.museodelrisparmio.it