Un fine settimana di primavera a Torino e dintorni

da | 14 Mar, 2024 | da non perdere, Lifestyle, Partner, Viaggi

Trova quanto c’è di bello in giro e fallo conoscere! È una vocazione comune a unire Turismo Torino e Provincia e Giovani Genitori, e da quest’anno mettiamo insieme conoscenze, passione e competenze in un bellissimo progetto: Piccoli viaggiatori a Torino e provincia. Ogni mese racconteremo il meglio del territorio a misura di famiglia

Andare alla scoperta degli antichi Egizi, ammirare grandiosi panorami dall’alto, fare un tuffo nello spazio o vivere una giornata da principi e principesse? Sono tante, tantissime, le cose che si possono fare a Torino in due o tre giorni: un’esplorazione family coinvolgente e divertente fatta di bellezza, cultura, divertimento ed esperienze che resteranno nel cuore!

A spasso per la città

Benvenuti a Torino! L’esplorazione inizia da piazza Castello nel cuore della città dove ci aspettano tesori e meraviglie a portata di “piccoli passi”. Dopo aver ammirato Palazzo Reale e Palazzo Madama e visitato la chiesa di San Lorenzo, si può sostare nel verde rilassante dei Giardini Reali oppure proseguire verso le Porte Palatine e Palazzo Chiablese. Da lì non si può non fare un giro a Porta Palazzo, uno dei mercati all’aperto più grandi d’Europa: caotico e pittoresco, un turbine di profumi e voci che si intrecciano!
Raggiungiamo poi piazza Carignano, un incantevole gioiello barocco, su cui affacciano l’omonimo Palazzo, sede del Museo del Risorgimento, il Teatro Carignano e lo storico Caffè Pepino. Qui si può fare un’esperienza golosa e unica, un fascinoso viaggio nel tempo che rimarrà nel cuore di grandi e piccini: la Merenda Reale. Viene proposta nei caffè storici e nelle caffetterie delle Residenze Reali di Torino e si può scegliere tra cioccolata calda o bicerin accompagnati da biscotti storici, rigorosamente da intingere.

La passeggiata prosegue curiosando tra le vetrine di via Lagrange, via Roma, piazza San Carlo e facendo tappa nelle fascinose Gallerie sabaude. A fine giornata è il momento di gustare un delizioso aperitivo magari in uno degli incantevoli salotti all’aperto della città, piazza San Carlo, piazza Carlo Alberto o piazza Carlo Emanuele II, nota come piazza Carlina.

Dall’alto e lungo il fiume

Pronti per un altro giro di scoperta? Percorrendo i portici dell’elegante via Po si approda al Museo Nazionale del Cinemaospitato nella iconica Mole Antonelliana, simbolo della città. Nelle giornate terse merita salire in cima con l’ascensore panoramico per godere di una vista spettacolare dall’alto.

Si prosegue attraversando l’ariosa piazza Vittorio Veneto in direzione collina, verso la Chiesa della Gran Madre di Dio: da lì si sale fino al Monte dei Cappuccini per ammirare la città dall’alto. E per fare una pausa nel verde? La destinazione giusta è il Parco del Valentino, lungo il Po: le bambine e i bambini ne saranno entusiasti.

Musei a misura di famiglie

Un’attenzione particolare dedicata ai bambini e alle bambine è il fil rouge che caratterizza i luoghi di cultura e bellezza del capoluogo piemontese. Sono davvero tanti i Musei che propongono laboratori, attività e servizi pensati per le famiglie
Primo tra tutti, l’amatissimo Museo Egizio con la sua collezione di statue, papiri e sarcofagi unica al mondo ospitata in spazi completamente rinnovati. Da non mancare: la Sala dei Re, con un allestimento fatto di specchi che lascia senza fiato. All’interno del museo le famiglie trovano lo Spazio ZeroSei, un’area gioco curata pensata per i più piccini. 

Altra destinazione che affascina grandi e piccini è il Museo Nazionale del Cinema con un percorso che porta alla scoperta della storia del cinema in modo coinvolgente ed interattivo. Perfetto per piccoli appassionati di natura e sostenibilità: il Museo A come Ambiente è il primo museo in Europa dedicato totalmente all’ambiente, dall’approccio esperienziale. Nella collina di Torino, Infini.to è il Museo dell’Astronomia e dello Spazio e Planetario. Prendetevi il tempo necessario per fare un viaggio unico tra le meraviglie dell’universo. 
Il Museo Nazionale dell’Automobile è la tappa giusta per scoprire la grande storia dell’auto, mentre gli appassionati del calcio non possono perdere una visita allo Juventus Museum o al museo dedicato al Grande Torino.
Gli amanti dell’arte che possono scegliere tra i tanti musei che nei fine settimana propongono spesso laboratori coinvolgenti per bambini e bambine, come la GAM (Galleria d’Arte Moderna e contemporanea), la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il PAV – Parco Arte Vivente, il Museo di Arte Orientale oppure, a poca distanza dalla città, il Museo d’Arte Contemporanea ospitato nel Castello di Rivoli. 
A Torino si possono visitare anche musei originali, come l’interattivo Museo del Risparmio, per scoprire i concetti di risparmio, economia e finanza in modo divertente; o il Mufant, spazio espositivo dedicato al Fantastico, Fantascienza, Fantasy e Horror.

Castelli e Residenze Reali

Teatro della vita di corte, luoghi di potere, di svago e di piacere, le Residenze Reali Sabaude del Piemonte sono una testimonianza sontuosa del passato della città. Consentono di fare un’esperienza della vita di corte, tra grandi saloni da ballo, appartamenti maestosi, soffitti affrescati e parchi e giardini curati. 
I Musei Reali di Torino comprendono Palazzo Reale, Giardini Reali, Biblioteca e Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità: propongono un affascinante percorso tra storia, arte e natura. 
Dall’altro lato del Po, si sale fino alla Villa della Regina, l’antica vigna di corte, da cui si gode di un impagabile scorcio sulla città.
Negli immediati dintorni di Torino sono due le destinazioni imperdibili: la splendida Reggia di Venaria, con le sue Gallerie che lasciano senza fiato e i suoi giardini tutti da scoprire e l’incantevole Palazzina di caccia di Stupinigi.

Tutti a bordo, si parte!

Le giornate sono belle e volete visitare la città con calma ma senza perdervi nulla? Optate per una visita a bordo del mitico bus rosso a due piani City SightseeingAmmirare la città dall’alto non è niente male! Lungo il percorso, comodamente seduti, si possono scoprire storie e curiosità dei luoghi grazie all’audioguida con una narrazione che accompagna il tragitto. 

E se preferite assaporare atmosfere del passato, cercate il percorso del Tram 7 o raggiungete la Basilica di Superga per un panorama strabiliante a bordo della Cremagliera della linea Sassi-Superga.

Welcome Tour: a ciascuno il suo

Riprendono in primavera gli itinerari guidati che portano nel cuore della città tra storia e miti, leggende e luoghi da non perdere. I Welcome Tour sono proposti non solo a Torino ma anche a Carmagnola, Ivrea, Pinerolo e Chieri. Diverse le proposte e le durate, anche a prova di piccoli piedi. In particolare riprendono il 9 marzo i Welcome Tour a Pinerolo, l’occasione per fare una piacevole visita fuori porta alla scoperta della città piemontese ai piedi del Monviso. A ogni tour è abbinata un’esperienza unica e sempre diversa adatta alle famiglie.

La versione completa di questo articolo si trova qui:
www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/torino-con-i-bambini/piccoli-viaggiatori-torino-e-provincia/mini-break-di-primavera

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto