SOU: la prima Scuola di Architettura dedicata a bambine e bambini

da | 16 Ott, 2024 | Lifestyle, Partner

AAA – Piccoli creativi cercasi per un viaggio straordinario attraverso l’architettura e la creatività

Un’esperienza unica, ricca di divertimento e stimoli, per liberare la propria creatività e progettare un futuro più bello e a misura di bambine e bambini, un luogo unico per la sua voglia di innovare, di creare, di ripensare nuovi spazi. Ecco perché è bellissimo che SOU Torino, la prima Scuola di Architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni sia proprio qui, sotto la Mole. Unica in Italia e seconda al mondo, SOU è un luogo bellissimo che regala alle famiglie la possibilità di vivere un’esperienza formativa indimenticabile, in un contesto di creatività, libertà di espressione e collaboratività.

SOU è partecipazione e socialità

Pensare liberamente e usare la creatività per trasformare i sogni in realtà: perché l’architettura non è solo progettazione di edifici, ma anche la riflessione su come migliorare la vita quotidiana delle persone e creare un futuro più inclusivo. SOU Torino mette al centro la prospettiva delle bambine e dei bambini sul mondo che abitano e che vorrebbero abitare: un’architettura attenta ai loro bisogni rende le città del futuro più vivibili e accoglienti per tuttɜ.

SOU è accoglienza, impegno sociale, desiderio di pace

In un momento storico segnato da conflitti e divisioni, il tema 2024 di SOU Torino è “Culture of Peace”, per affrontare il tema della costruzione della pace attraverso l’educazione e la creatività. Bambini e bambine sperimenteranno insieme progetti che combinano giustizia sociale, uguaglianza, sostenibilità ambientale e design, esplorando il modo in cui gli spazi fisici possono promuovere il dialogo interculturale e il benessere psicologico, per una convivenza armoniosa e inclusiva, fondamentale per una pace globale che inizia nel cuore di ognuno.

SOU è creatività!

Arte, design e innovazione sono al centro del programma di SOU Torino. Dai parchi che visitiamo agli oggetti che creiamo, tutto è architettura. Le attività in programma quest’anno sono bellissime:

  • Arte e design: disegni, acquerelli, mappe e stampe 3D per sviluppare la creatività e immaginare nuovi spazi e luoghi.
  • Cucina creativa: inventare nuovi formati di pasta e prepararli insieme in una vera cucina, per dimostrare che l’architettura è anche gusto e forma.
  • Progettazione e tecnologia: creare e stampare in 3D le proprie invenzioni, esplorando tecnologie innovative.
  • Costruzioni e materiali: modellare piccole sculture in cemento e sperimentare il design di gioielli e oggetti di uso quotidiano.
  • Raccontare storie: in collaborazione con registi, sceneggiatori e videomaker, i bambini impareranno a strutturare narrazioni creative e coinvolgenti.
  • Laboratori sulla pace: progetti tematici insieme a filosofi, ambasciatori del Patto per il clima europeo e ricercatori internazionali per esplorare l’architettura come strumento di pace e sostenibilità.

Le lezioni di SOU Torino si terranno allo Spazio Incontri del Polo del ‘900, ogni martedì dal 15 ottobre al 27 maggio, dalle 17 alle 19.
Super opportunità! Solo fino al 12 novembre è possibile prenotarsi per una lezione di prova gratuita, scrivendo a:  eventi@fondazioneperlarchitettura.it.

Per info, costi e iscrizioni:
eventi@fondazioneperlarchitettura.it

Per ulteriori informazioni:
www.fondazioneperlarchitettura.it/soux-torino/culture-of-peace-a-s-2024-2025

Instagram: sou_torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto