I migliori libri per tornare a scuola, con curiosità, ironia, nuove scoperte, emozioni e tanto divertimento
Benvenuta alla medie, Nat
Arriva in Italia la graphic novel che ha appassionato i bambini in America (e non solo!). Nuova scuola, nuove materie, nuovi prof… e gli amici dove sono?
Tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l’aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un’avventura appassionante.
Il libro è il primo volume di una serie di graphic novel, che negli USA è già al terzo capitolo.
Di Maria Scrivan, PIEMME
Di che colore è la libertà
Un albo cartonato intriso di poesia per assaporare il profumo e il valore della libertà. Brubru è un bambino curioso, che osserva dalla finestra le stagioni che cambiano e la Storia che gli scorre davanti.
Cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? Qual è il motivo di questi scontri e chi ha ragione? Ma soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono e perché lo fanno?
Di Roberto Piumini, Mondadori
Il genio della matematica
Questa è la storia affascinante di Maria, che ha una vera passione per i numeri. Si è appena trasferita in una nuova città e tutto è nuovo e un po’ monotono, fino a quando, nella nuova casa, si imbatte nelle pagine di un quaderno scolorito.
Sono le operazioni di un genio indimenticato: Giuseppe Peano, che con i suoi studi riuscì a rendere l’aritmetica più semplice e chiara per tante generazioni di studenti. Bingo!
Di Roberto Morgese, Il Battello a vapore
Il segreto della roccia nera
Una fiaba moderna e avventurosa sul legame straordinario dei bambini con la natura che ci circonda. Un legame che spesso si rinsalda durante l’estate ma è bene tenere vivo tutto l’anno.
Quando la piccola Erin scopre che la “Roccia Nera” non è scoglio di naufragio, ma una gigantesca casa accogliente di pesci e alghe colorate, farà di tutto per salvarla dagli adulti che hanno deciso di distruggerla per sempre.
Di Joe Todd- Stanton, Babalibri
Le parole giuste
Tutti siamo sensibili alle parole, quando ci rassicurano e ci rallegrano e anche quando ci aggrediscono e ci paralizzano.
Per questo motivo, usare parole giuste, vere, affettuose e rasserenanti è una chiave fondamentale dell’educazione, dalla culla all’età adulta, per aiutare i bambini a diventare persone felici, responsabili e capaci di amare.
Un manuale per giovani genitori ed educatori, con un approccio chiaro e tantissimi esempi pratici di vita quotidiana.
Di Bernadette Lemoine e Diane De Bodman, Salani editore
Un salto tra le stelle
Dopo un’estate trascorsa tra rovesciate, verticali e salti in riva al mare è tempo di tornare a scuola e ricominciare gli allenamenti in palestra.
Il rientro per Stella sarà speciale: farà parte della squadra agonistica delle favolose Gazzelle di ginnastica artistica! Ma volteggiare a corpo libero davanti a un pubblico non sarà l’unica sorpresa di quest’anno.
di Daria Bertoni, Oscar Primi Junior Mondadori