Quando le bimbe e i bimbi non affrontano le cose perché troppo difficili, quando hanno paura di non farcela: una bella selezione di libri per mamme e papà
Anche i supereroi sbagliano
Ebbene sì, anche loro scivolano, inciampano o falliscono. Come tutti noi. Sicché ridiamo un poco delle loro goffaggini e delle nostre per capire quanto è normale sbagliare. Un libro tutto in rima per imparare la sottile e delicata arte del “trovare la giusta soluzione al problema”, ogni volta. E non arrendersi, mai.
Di Shelly Becker, illustrazioni di Eda Kaban – Sassi
La cacciatrice di fossili
Per ragazzine e ragazzini curiosi ma timidi ecco la storia di Mary Anning che per una grande passione ha sfidato la scienza e il tempo. 1811, Inghilterra: una dodicenne porta alla luce il corpo fossilizzato di un ittiosauro, per la prima volta.
E poi è storia, di quelle sue costanza, audacia, curiosità che porteranno allo sviluppo della paleontologia.
Di Annalisa Strada, illustrazioni di Daniela Tieni – Editoriale Scienza
Tutto è difficile prima di diventare facile
Per aiutare bimbe e bimbi che si sentono poco sicuri di sé, benvenuta la collana Serenamente! Qui si racconta la storia del cane lupo Simba che vuole diventare acrobata per volteggiare come piuma nell’aria. Ma è timido, è nero, è solitario. Eppure una notte riesce a intrufolarsi nel tendone del Grande Circo…
Di Luca Mazzucchelli, illustrazioni di Giulia Telli – Giunti
Tu vali! Allenati a sognare
11 bambine e bambini sono i protagonisti delle 11 storie, vere, di questo libro. Sono storie di chi ha un sogno talmente grande da allenare al massimo qualità come la pazienza, la costanza e la creatività per realizzarlo.
Possono esserci tanti ostacoli in una vita, ma se non si prova nemmeno un po’ a contrastarli come essere felici?
Di Cristina Núñez Pereira – Nord-Sud Edizioni
Coraggio, coniglietto!
Coniglietto Leo deve uscire di casa. Deve, per cercare la sua amica Luna! Gli tremano le zampe, ma prepara una borsa con boccaglio, torcia e immancabili biscotti, poi si tuffa nel meraviglioso mondo là fuori.
Così scopre tante cose nuove e sconosciute che non avrebbe mai immaginato se non fosse stato così coraggioso.
Di Nicola Kinnear – Emme Edizioni
Provaci ancora Lulù
Ci sono sempre e per tutte e tutti le prime volte, quindi affrontiamo anche le avventure difficili con il sorriso, così come fa Lulù la Coraggiosa! Che prova ad arrampicarsi su un albero, proprio come i suoi amici.
Sicurezza di sé e autonomia passano anche da qui, dall’imitazione e da quel brividino di incertezza davanti al nuovo.
Di Ashley Spires – Erickson
Storie per volerci più bene
35 storie, con (almeno) 35 trucchi per sviluppare autostima, accettazione, umorismo, genio e poi, chissà, creare un futuro più divertente dei loro sogni cuccioli. “Osare” è la parola magica per questi racconti, che provengono da culture diverse e sono adatti a tutte le età.
Di Álex Rovira, Francesc Miralles Contijoch, illustrazioni di Raquel Díaz Reguera – Salani Editore