Le Altalene Libri e Caffè è un nuovo locale family friendly nel Quadrilatero Romano di Torino. Non ce ne sono mai abbastanza, di spazi per famiglie con bimbi piccoli, soprattutto se pensati e realizzati così bene. Perché, come suggerisce il suo nome, Le Altalene Libri e Caffè è un po’ caffetteria, un po’ libreria, un po’ ludoteca. Insomma, uno spazio dove i genitori possono portare i bambini a giocare e prendersi intanto un attimo per sé, potendo tornare a casa con un nuovo libro o un giocattolo educativo di qualità.
I tre aspetti della nuova attività convivono armoniosamente nell’attività che ha aperto a novembre 2018 in un palazzo storico nel Quartiere Juvarriano. Luminoso e rasserenante, il locale sovrastato da grandi volte a botte con arredi in legno e corda (tutto ideato e costruito a mano dalle due titolari), è diviso nei tre ambienti comunicanti ma ben distinti (la libreria, la caffetteria e la giocattoleria) e ha lo scopo di essere ospitale tanto per i piccoli quanto per i grandi, con il giusto risalto a libri e giocattoli.
Caffè e torte fatte in casa
Le Altalene Libri e Caffè accoglie i clienti con un bancone del bar in legno montato su una superficie dipinta a lavagna dove i bambini possono disegnare in libertà. Nella caffetteria si possono consumare caffè classico e americano, tisane, centrifugati, focacce, brioche, torte artigianali (con alcune proposte vegane e senza glutine). Vicino a una delle grandi finestre che danno sulla strada ci sono le due altalene che danno il nome al locale e che sono la gioia dei bimbi.
Poi nella stanza a sinistra dell’ingresso, la libreria offre una selezione di libri scelti specificamente per le loro linee editoriali (come Babalibri, Terre di Mezzo, Lapis, Sinnos) e un comodo divano per sfogliare i volumi. Quindi nella stanza di destra si trova la giocattoleria, con i giochi che uniscono all’aspetto ludico una finalità educativa, prodotti con materiali atossici e certificati.
Lo spazio gioco
C’è uno spazio gioco a misura di bimbo, con un tappeto, scaffali a muro con i giocattoli, tavolini e sedie, un angolo morbido su cui rilassarsi, contenitori con libri da sfogliare, giochi da provare e colori per disegnare. Insieme ai prodotti di case come Hape e Apli ci sono anche le italiane Headù (che produce tutto in carta e cartone) e CreativaMente, che propone giochi in scatola didattici. A disposizione dei genitori ci sono cuscini per l’allattamento, seggioloni e scaldapappa. In bagno c’è il fasciatoio e pannolini.
Le due socie titolari, Bianca e Teresa, prima erano tate di professione. Hanno aperto Le Altalene Libri e Caffè pensando al bisogno di neomamme, neopapà, nonni e tate, di trovare un posto adatto a loro e ai piccoli. Qui gli adulti possono lasciare i bimbi a giocare e partecipare agli eventi per loro nella sala ludoteca e intanto fare una pausa merenda o l’aperitivo, scambiando due chiacchiere nella caffetteria.
Appuntamenti per bambini e genitori
Tanti gli eventi organizzati ogni settimana, rivolti a varie fasce d’età, con ingresso libero o a prezzi contenuti. Per esempio il Buongiorno in Altalena del mercoledì mattina (con attività per bimbi nella fascia 0 – 3) comprende letture, attività di esplorazione, laboratori di manipolazione con materiali come pongo alimentare, il gioco dei travasi o l’uso di colori alimentari). Nel pomeriggio dello stesso giorno ci sono le letture animate del MerCoLibrì. Poi gli spettacoli Baracca & burattini, i corsi di inglese LaLaLand per bambini dai 3 ai 5 anni, corsi di musica per piccoli col metodo Gordon e laboratori di filosofia per bambini dagli 8 ai 10 anni. Agli adulti sono dedicati corsi di massaggio infantile, di pilates e degustazioni. Per le neomamme ci sono incontri per affrontare insieme le emozioni e le esperienze del primo intenso anno di vita del bimbo. Ci si tiene informati sulle attività attraverso la pagina facebook che è sempre aggiornata.