Esiste uno spazio in cui arte e benessere si fondono in mondo viscerale. È lo Studio di Arteterapia e Arte, a Torino, che propone percorsi di arteterapia rivolta a bambini, ragazzini, adolescenti e adulti. Sono incontri a cadenza settimanale di un’ora circa in cui il partecipante utilizza i materiali artistici alla presenza e a volte con la partecipazione del conduttore esperto in arteterapia.
È una terapia a tutti gli effetti, non verbale, che si adatta molto bene ai piccoli clienti/pazienti quando si trovano a vivere difficoltà di diverso tipo e gravità, scolastiche, in famiglia, la separazione dei genitori, la nascita di un fratellino o sorellina.
Attraverso la mediazione del fare arte e della relazione terapeutica si possono raggiungere importanti obiettivi: rafforzare il controllo motorio, la percezione sensoriale, la memoria, l’esame di realtà, la gestione delle pulsioni, il pensiero, l’organizzazione, la concentrazione, la tolleranza alle frustrazioni, l’attitudine alla presa di decisioni, l’autostima e il senso di sé, l’adattamento a nuovi eventi o condizioni di vita.
Il clima di accoglienza e di sospensione del giudizio favoriscono l’espressione di emozioni, sentimenti e conflitti e pongono le basi per la comunicazione, la condivisione e quindi una loro elaborazione.
Il luogo sicuro e accogliente, i materiali artistici, l’atto creativo in sé, e la relazione terapeutica costituiscono i fili di una trama unica e preziosa, che permette di affrontare in modo concreto le difficoltà specifiche di ciascuno.
Gli incontri di arteterapia sono condotti da Deborah Bormann, arteterapeuta e insegnante, diplomata presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino nel 2000.