Iniziano l’anno nuovo e si sognano nuovi viaggi. Dalla montagna agli oggetti must have per viaggiare, le tendenze travel 2023 di GG per iniziare l’anno con la marcia giusta
Il Ghibli Park ha finalmente aperto!
Ha inaugurato lo scorso novembre, il Ghibli Park, luogo mitico per gli appassionati del meraviglioso mondo di Hayao Miyazaki, e non solo. Qui le atmosfere dei film di animazione più conosciuti dello Studio Ghibli vengono trasportate nella realtà, trovando soluzioni immersive e alternative alle classiche attrazioni da parco dei divertimenti. Stupenda La Foresta di Dondoko, un omaggio a Il mio vicino Totoro (1988): qui i bambini possono arrampicarsi all’interno di case sull’albero a forma del paffuto Totoro.
Il mappamondo dei miei viaggi
Un mappamondo in cartone su cui si possono puntare i viaggi già fatti e quelli che vorremmo fare: si chiama DearWorld – The Pinnable Globe, è un’idea dello studio di design Palomar, di Firenze.
www.palomarweb.com/products/dearworld-globes
Nella mente del lupo al MUSE
Come “pensa” un giovane lupo? In che modo la sua mente interpreta la realtà? Quali sono le strategie quotidiane che adotta? È davvero incredibile l’esperienza immersiva che si fa nella mostra del Museo delle Scienze di Trento. Suggestioni visive e sonore consentono ai visitatori di entrare nella mente di un lupo e vivere una sua giornata.
Formentera tutta per noi
Chi la conosce lo sa, Formentera è bella in ogni stagione. Ma chi viaggia con i bambini ne apprezza il fascino durante i mesi invernali, quando le temperature sono miti e l’isola è un tranquillo paradiso tutto da esplorare, in bici, a piedi, a cavallo. In più si può assaggiare la mitica salsa Mossona, una sorta di torrone liquido, dal sapore intenso e delizioso, che è protagonista degli antipasti e dei dessert nei menu delle feste a Formentera.
Animali da viaggio
Colorata, robusta, praticissima, la Kids Roll Bag di Trixie è perfetta per viaggiatori in erba. In 100% cotone, è dotata di tasca esterna con cerniera in cui inserire i documenti, e si può scegliere tra cinque compagni di viaggio.
Ceresole Reale e la neve
Circondato da vette maestose che si specchiano nelle acque cristalline del lago, Ceresole Reale è un paradiso per chi ama la natura e la montagna. D’inverno, poi, con le vette innevate, è qualcosa di magico. Una destinazione davvero perfetta per una ciaspolata con i bambini, camminare nel bosco tinto di bianco, immersi nel silenzio della natura. Ma a Ceresole Reale ci sono anche belle piste per lo sci di fondo idilliche e un impianto per lo sci alpino, ideale per chi muove i primi passi sugli sci.
Riapre il Castello di Saint Pierre
Una gita bella da fare con i bambini questo mese in Val d’Aosta? Visitare il Castello di Saint Pierre che riapre dopo una lunga chiusura per ristrutturazione. Si tratta di uno dei castelli più antichi della Valle d’Aosta dalla caratteristica foggia fiabesca. Al suo interno ospita il Museo regionale di scienze naturali che propone un percorso di visita interattivo ed esperienziale, in cui le sale allestite in modo tradizionale si alternano a sale con postazioni multimediali: per scoprire la storia del Castello e compiere un viaggio negli ecosistemi della Valle d’Aosta.
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/castelli-e-torri/saint-pierre/castello-di-saint-pierre/1133
Una libreria in Cina per sognare a occhi aperti
I libri sono le migliori macchine del tempo, ci fanno vivere nel presente, ma ci possono portare in mondi lontani del passato o dentro universi inesplorati del futuro. La libreria Dream La Miro a Jiangsu, in Cina, traduce in architettura contemporanea questo antico potere libresco. Disposta su circa 1700 metri quadri, più che una libreria è una fabbrica di sogni, dove colori vivaci, spazi ariosi e soluzioni sorprendenti creano atmosfere diverse per i tanti ambienti che la compongono.
Qualche esempio? Una scala a chiocciola rossa immersa fra i libri, una foresta di steli dove l’illuminazione soffusa anticipa il paesaggio a vista dalle enormi vetrate, una sala lettura dove si respira futuro e, infine, balconcini colorati con oblò a forma di animale da cui affacciarsi.
Andiamo a giocare nella fabbrica di mobili?
Certi adulti conservano la capacità di sognare che hanno i bambini, con la differenza che possono trasformare le loro visioni in realtà. Per esempio, lo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) ha fatto diventare la fabbrica The Plus del produttore di mobili norvegese Vestre un luogo dove lavorare non è l’unica opzione.
Già all’avanguardia per l’attenzione all’ambiente con produzione sostenible e ad alta efficienza, oltre che per l’edificio in bioarchitettura, The Plus offre ai suoi visitatori non solo un giro fra i suoi mobili, ma anche una serie di attività, da visite guidate e presentazioni educative, a escursioni su e giù per l’edificio, fino a passeggiate nei 300 acri di parco pubblico adiacente.
Quando in hotel arriva Babbo Natale
Le luci della festa al Cavallino Bianco di Ortisei si accendono già dai primi di dicembre, con le sontuose decorazioni e il grande albero di Natale. Ma l’hotel riserva una sorpresa davvero unica ai piccoli ospiti: l’arrivo di Santa Claus, “Nikolaus”, con i suoi elfi, per ascoltare i desideri dei bambini e poi ritornare, a sorpresa, consegnando i regali in ogni camera.