Luoghi, libri, accessori: tutti i must have e le tendenze per chi ama i viaggi, ovviamente in famiglia
Cinema nel parco al Castello di Miradolo
All’imbocco della val Chisone, vicino a Pinerolo e non distante da Torino l’antico castello di gusto neogotico è un’ottima destinazione per la famiglie, in ogni stagione. È infatti un centro culturale e naturalistico che ospita mostre di livello internazionale, sempre accompagnate dallo speciale percorso Da un metro in giù, specialmente pensato per i bambini e le bambine. Il Parco del Castello è un esempio di giardino all’inglese ottocentesco: uno scrigno di verde bellezza dallo stile romantico, che custodisce alberi maestosi e centenari. Nei fine settimana viene proposto un calendario super interessante di attività e laboratori, molti dei quali pensati per i più giovani. Ma non è tutto. Quest’estate si può restare al Castello fino a sera per godere delle proiezioni di “Cinema nel Parco” dedicate alle famiglie: un’immersione totale nella natura, al centro di una grande arena disegnata da sette maxi schermi. Per non disturbare l’equilibrio del parco, il sonoro è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito. Stupendo!
Tre regioni, 480 musei, 365 giorni di cultura e bellezza
È questo il magico mondo a cui si accede grazie alla formula della carta Abbonamento Musei.
Durante tutto l’anno, e ancor più durante le vacanze, portare le bambine e i bambini in visita in luoghi di bellezza, arte, storia e cultura è un’esperienza piacevole e arricchente per tutta la famiglia. Ad accompagnare grandi e piccini nelle gite più belle c’è la carta di Abbonamento Musei, che consente l’accesso illimitato a musei e siti di interesse storico, artistico e culturale di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Una carta all you can visit che riunisce l’offerta culturale delle tre regioni in un solo circuito: vale 365 giorni e permette di visitare gratuitamente e ogni volta che lo desideriamo musei, mostre, residenze reali, ville, castelli, giardini, siti archeologici.
LIBRI
Mappa dopo mappa – Animali, piante, cibi, case e feste del mondo.
Il giro del mondo si può anche fare a bordo di un libro: mappa dopo mappa, si saltella da un luogo all’altro del nostro pianeta, scoprendone le meraviglie e tante curiosità. Come sono le piante alle diverse latitudini, dove si trovano le montagne più alte e i vulcani più spaventevoli, dove vivono i vari animali. Ma capiremo anche di più su bambini e bambine che vivono lontani, le lingue che parlano, quali feste celebrano, cosa mangiano e come sono le loro case. Di Raquel Martín, Aboca Kids.
Enigmistica per cervelli curiosi
Il libro perfetto per passare ore appassionanti durante un lungo viaggio in treno, o in spiaggia sotto l’ombrellone, o all’ombra di un parco. Giochi e rompicapo che allenano il cervello e scacciano la noia, come schemi logici e cruciverba, labirinti e codici da decifrare, sudoku e altre sfide appassionanti! (Di Giulia Tedesco, Nina Cuneo, Editoriale Scienza)
In giro per Venezia
Anche i vostri figli impazziscono per gli sticker? Allora si divertiranno moltissimo con il libro su Venezia di Usborne Edizioni, che ne contiene ben 250! Dove piazzo la gondola e dove il vaporetto? Si scopre una città anche così, creativamente, tra le pagine di un libro.
GIOCHI
Mini trottole da viaggio
È ideale per i viaggi e le vacanze il set di 4 trottoline di Plan Toys – per via dell’ottimo rapporto tra ingombro super ridotto e grande capacità di tenere i bambini impegnati per ore, in treno, aereo o a cena fuori. Confezionati in una comoda piccola scatola di latta, sono realizzati in uno speciale legno di recupero dell’albero della gomma, del tutto sostenibile.
Fotografi in erba
I primi scatti sono più ideali con la macchina fotografica Rookie di Hoppstar, pensata per i bambini, anche i più piccoli (dai 3 anni). I pulsanti sono infatti grandi e facili da maneggiare, la custodia in silicone (rimovibile) regala una presa salda e sicura, anti caduta. Ma non solo: Rookie fa ottime foto e offre funzionalità che i bimbi possono imparare a utilizzare, come filtri e cornici.
Sneaker da viaggio, con super grip
Camminare e trotterellare, correre e saltare: le sneaker Primigi, leggere e flessibili, super confortevoli, garantiscono giornate di esplorazione felice, senza mai sentire la fatica. Quelle con suole Michelin hanno una marcia in più: una perfetta aderenza al suolo, in qualsiasi condizione. Indispensabili!
Il set per piccoli viaggiatori
Il set di Travelers Club comprende il trolley, lo zaino, la borsa porta-pranzo, un cuscino per il collo e pure l’etichetta per i bagagli, tutti in materiali resistenti e in fantasie belle e colorate. E voilà, siamo pronti per l’avventura!
Raccontami una storia
Una magica box che incanta, intrattiene ed educa i bambini: è Faba, il raccontastorie. Non ci sono schermi, solo favole, melodie, canzoni e i simpatici personaggi protagonisti delle storie che i piccoli possono scegliere, come il Gruffalò, la Sirenetta, gli animali.
L’organizzazione sta in un cubo
Ottimizziamo i bagagli dividendo gli spazi per componenti della famiglia o per tipologia. I packing cubes di Osprey sono un modo intelligente di organizzare le valigie, ultra leggeri, perfetti per i genitori più organizzati.
Borraccette per l’estate
Per le seti d’estate la danese Done by Deer propone carinissime borraccette con cannuccia a scomparsa e coperchio a tenuta stagna. Carinissime, del tutto sicure, per i più piccini.
Gioca e vai!
Sono davvero molto comodi i teli porta-gioco impermeabili di Play&Go. Una volta aperti, i piccini ci possono giocare sopra, che sia in spiaggia o al parco. A fine giornata, si tira il cordino e pronti per tornare a casa!
Lo zainetto che vorrei
Fantasie delicate e colori sorbetto caratterizzano gli zainetti di Skip Hop. Robusti, dotati di comode tasche e inserto porta-borraccia, sono disponibili nelle versioni mini, little e big, a seconda dell’età dei bambini.