Baule Volante: idee per un brunch di inizio primavera

da | 20 Mar, 2020 | Tutto food

Quale miglior modo per accogliere la primavera se non con un brunch assieme ai bambini?

Una tavola apparecchiata con cura, un mazzo di fiori freschi e colorati e nel piatto tutta la bontà e l’allegria del biologico.

Ecco due ricette, una dolce e una salata, per imbandire un brunch ricco e goloso.

Tramezzini vegetariani

Questi sfiziosi tramezzini sono realizzati con un pane soffice e dal gusto morbido e composti da 3 tipi di farce: una alle carote, una alla barbabietola e una alle erbe. Insieme donano colore e sapore.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Lava il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina e sminuzzali insieme. Trita le carote e a parte anche la barbabietola. Metti i tre condimenti in tre ciotoline diverse e condisci con un filo d’olio, Gomasio alle erbe e pepe.

Aggiungi 100 g di formaggio spalmabile nelle erbe aromatiche, 50 g nelle carote frullate e i restanti 50 g nella barbabietola.

Rigira ogni composto per amalgamare la crema. Taglia il pane per tramezzini in triangoli uguali e spalma su ognuno uno strato di crema.

Stendi quindi prima le erbe, poi le carote ed in ultimo la barbabietola.
Termina con un ultimo strato di pane per tramezzini e blocca il tutto con degli spiedini.

brunch bambini Baule Volante giovanigenitori

 

French toast con creme di frutta secca e cacao

I french toast, una ricetta tipica nei brunch, non sono altro che fette di pane bauletto farcite (in questo caso noi abbiamo scelto le nostre golose creme spalmabili con soli 3 ingredienti) e passate a rosolare in padella.

Un piatto che non conosce fretta e da gustare con estrema calma.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Sciogli le due bustine di Senz’uovo in 150ml di acqua tiepida e mescola insieme ai 100 ml di bevanda vegetale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A piacere puoi aggiungere un pizzico di cannella e un cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale.

Ora prendi due fette di Pane bauletto e farciscile con la crema di frutta secca e cacao che preferisci: arachidi e cacao, nocciole e cacao o la crema con granella di nocciole.

Prendi le fette di pane farcite e immergile rapidamente nel liquido e lasciale sgocciolare accuratamente.

Scalda in una padella antiaderente dal fondo spesso una noce abbondante di burro o di margarina, e falla leggermente sfrigolare: la padella dovrà essere caldissima.

Metti il pane ammollato a rosolare a fuoco alto, ci vorrà qualche minuto per lato finché non diventerà croccantissimo e golosissimo.

Servi ancora caldo e guarnisci con frutta fresca di stagione.

Buon inizio di primavera!

brunch bambini Baule Volante giovanigenitori

Leggi altre ricette qui

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto