Fare i taralli in casa è un’attività divertente da fare con i bambini, per avere sempre pronto qualcosa di buono da sgranocchiare tra il pranzo e la cena
Ingredienti
Farina – 1kg
Lievito – 20gr
Olio EVO – 200gr
Vino Bianco – 200ml
Sale – 30gr
Semi finocchio – qb
Acqua tiepida – qb
Procedimento
Armatevi di pazienza ed esercitate i muscoli delle braccia. Non bisogna usare la planetaria: l’impasto deve diventare “modellabile” e quindi non troppo molle.
Nonostante il lievito, il procedimento non prevede tempi di lievitazione.
Mettere a riscaldare sui fornelli una pentola di dimensioni medio-grandi piena per 3/4 di acqua poco salata.
Disporre la farina sulla spianatoia e creare un vulcano dal cratere bello ampio da allargare con vino bianco, olio e lievito sbriciolato finemente.
Cospargere l’impasto con un pugno di semi di finocchio.
Amalgamare quello che avete sulla spianatoia e quando il tutto starà insieme iniziate ad impastare energicamente, con movimenti ampi, stracciando d ricomponendo l’impasto e aggiungendo di volta in volta l’acqua tiepida per ammorbidirlo.
Aggiungere il sale nelle pieghe dell’impasto e continuate a lavorarlo.
Quando l’impasto inizierà ad essere ben amalgamato, creare una palla e testatene la consistenza. (Provate ad affondare dentro un dito e, una volta tolto, l’impasto dovrà mantenere la nuova forma).
Non deve essere troppo dura né troppo molle. Se è ancora troppo duro bagnatelo con molta moderazione per non rischiare di renderlo troppo morbido.
Ora si può iniziare a dare la forma ai taralli.
Staccare dall’impasto pallette più piccole di massa e lavorarle stendendole, allungandole creandone delle trafile quanto più omogenee, i famosi “salsicciotti”.
Tagliate la trafila in pezzi di 15cm circa e date la forma circolare finale facendo una buona pressione sul punto di chiusura del tarallo.
Ora potete accendere il forno a 180/200 gradi e seguire con cura i seguenti passaggi che renderanno i vostri taralli fragranti e friabili.
Quando avrete dato forma ai vostri taralli preparatevi a bollirli.
Stendere sul tavolo o sul piano di lavoro vicino ai fornelli dei panni umidi ben strizzati, e immergere nell’acqua bollente 8 o 10 taralli per volta. Una volta immersi andranno sul fondo della pentola, e una volta risaliti in superficie tirarli fuori con una bagnarola e adagiarli sui panni umidi.
Una volta bolliti tutti, disporre i taralli bolliti su una teglia rivestita di carta forno e infornateli fino a quando li vedrete dorarsi piacevolmente.