A metà tra la pizza e la tarte flambée, la donnette è una specialità alsaziana gustosissima e facile da preparare
Si chiama dinnete, ma anche dinnede, dünnele, o deie: molti nomi per una prelibatezza unica. Viene dalla regione tedesca della Svevia, ed è una via di mezzo tra la pizza e la tarte flambée che si gusta in Alsazia. Farcitura di panna acida, patate, cipolle e speck su una gustosissima pasta lievitata: una vera delizia!
Ingredienti (per 3 dinnede)
- 400 gr di farina di tipo 1 (W270)
- 100 gr di farina di segale
- 350 gr di acqua
- 4 gr di lievito di birra fresco
- 4 gr di malto in polvere o miele
- 10 gr sale fine
- 12 gr di olio evo
- 300 ml di panna acida (crème fraîche)
- 3 patate lessate, private della pelle, tagliate a cubetti e condite con olio e sale
- 1 cipolla rossa tagliata sottile con la mandolina
- 200 gr di emmental rapé
- 150 gr di speck a cubetti o pancetta
- Sale e pepe q.b.
- Semola rimacinata per stenderla
Preparazione
Setacciare la farina in una ciotola o in planetaria con gancio, sbriciolare il lievito al suo interno e unire il malto o il miele. Impastare aggiungendo inizialmente metà dell’acqua, poi aggiungere poca acqua per volta fino a ottenere un impasto ben incordato. Unire per ultimo il sale con poca acqua e terminare con l’olio.
Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti sulla spianatoia coperto con un canovaccio.
Quindi procedere stendendo l’impasto, poi ripiegarlo in due e formare una palla. Lasciare lievitare circa un’ora in un contenitore coperto a una temperatura di 25 °C fino al raddoppio. Dividere l’impasto in tre panetti di uguale peso, circa 290 gr, dando loro una forma tonda e posizionarli in una teglia infarinata, ben distanziati e con la chiusura verso il basso. Coprire e far lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno a 250°C e mettere su una teglia con carta forno lo speck o la pancetta a cubetti per 5-10 minuti, finché non risulta croccante. Mettere da parte.
Stendere un panetto per volta su abbondante semola rimacinata, aiutandosi con le mani e dando una forma allungata e ovale.
Condire la dinnete con panna acida, cipolla, patate a cubetti e una generosa manciata di emmental grattugiato. Infornare o direttamente su una pietra refrattaria o su una teglia ben calda e messa precedentemente nel forno.
Cuocere fino a doratura e servire guarnita con speck croccante e una macinata di pepe fresco.