Un classico della tradizione toscana che profuma di basilico. La pappa al pomodoro si può preparare con cottura classica o in vaso cottura
La pappa sl pomodoro è un piatto semplice, sano e gradito anche ai più piccini. Ve la presentiamo in versione classica o in “vasocottura”, un procedimento che permette di conservarla in frigo fino a due settimane. Il plus? È perfetta da portare in picnic o in viaggio.
Ingredienti
- ½ filone di pane toscano raffermo
- 1 kg di pomodori freschi da sugo (d’inverno si può utilizzare la passata di pomodoro)
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- 1 mazzetto di basilico
- 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
- Sale
- 160 gr di olio evo
- Peperoncino (facoltativo)
La cottura classica
Tritare finemente cipolla, carota e sedano. Soffriggere a fuoco lento le verdure e l’aglio in camicia (a cui cioè non è stata tolta la pelle) in 80 gr d’olio. Aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero e cuocere per venti minuti, poi togliere l’aglio.
Tagliare a fette il pane e posarlo in una teglia; bagnarlo con due bicchieri d’acqua fredda. Lasciarlo ammorbidire, quindi strizzarlo, sbriciolarlo e unirlo alla salsa girandolo ogni tanto con una frusta. Cuocere per altri dieci minuti; correggere di sale, unire il restante olio, il basilico spezzato grossolanamente e per gli adulti un po’ di peperoncino.
Servire tiepido o a temperatura ambiente.
La vasocottura
Servono 4/6 vasetti per vasocottura da 300 gr, con il gancio e adatti al microonde. La shelf-life è di 15 giorni in frigo.
Mettere un cucchiaio di battuto di verdure per vasetto, un cucchiaino d’olio e un filo d’acqua.
Cuocere a 700 w per un minuto e mezzo.
Mettere in un recipiente la passata, lo zucchero, il pane sbriciolato, il basilico tritato e 60 gr di olio; mescolare e correggere di sale.
Versare il composto di pomodoro in ogni vasetto e, per chi lo gradisse, un po’ di peperoncino.
Cuocere due vasetti per volta a 700 w per 6 minuti e mezzo. Lasciar raffreddare, in modo che si crei il sottovuoto e finisca la cottura.
Conservare in frigo. Prima di consumare, scaldare due minuti e servire tiepido.
Leggi anche –> Your cocktail, baby (all’anguria)