Il resa beef è un piatto leggero perfetto per questa stagione: piace a tutti e aiuta a ritrovare il girovita a noi genitori impigriti dalla quarantena
Ingredienti
Per il Roast beef
1 taglio di Scamone da 1,5 kg
4 cucchiai di sale grosso
Olio evo
trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e timo)
1 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
2 foglie di alloro
½ cucchiaino di pepe macinato
Fior di sale o sale aromatizzato da portare a tavola
Riduzione di rucola
40 gr di rucola selvatica scottata per 60 secondi in acqua bollente e poi messa in acqua e ghiaccio
30-40 gr di olio evo
1/2 cucchiaino di senape dolce (per legare la salsa)
Sale
Preparazione
Tirare fuori la carne dal frigo almeno un’ora prima. Preparare in una ciotola un mix di erbe aromatiche, aglio e pepe appena macinato; massaggiare la carne con il sale grosso e un filo d’olio. Cospargere la carne con il mix aromatico in modo che sia ben coperta. Legarla con dello spago da cucina e infilare tra lo spago e la carne le foglie di alloro.
Preriscaldare il forno a 140 °C ventilato. Versare un filo d’olio in una pentola a bordi alti (che però possa poi andare in forno). Quando è caldo, rosolare la carne su ogni lato.
Mettere la teglia in forno e cuocere per circa 45 minuti, controllando la temperatura interna della carne con un termometro da cucina. Sarà cotto al sangue quando la temperatura al cuore segnerà i 50°C o cotto al punto giusto quando segnerà i 55 °C.
Per ottenere la riduzione: frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere la consistenza desiderata.
Se troppo densa, aggiungere olio e regolare di sale.
Servire su un piatto da portata le fette di roast beef tagliate sottili e condire con un filo d’olio, fior di sale, alcune gocce di riduzione di rucola. Guarnire con misticanza o foglie di rucola.