Un dolce semplice da fare ma super scenografico farcito con una golosissima Camy Cream, torta girella, ai lamponi
Ingredienti per il biscotto di pan di Spagna
8 albumi
20 gr di zucchero
8 tuorli
130 gr di zucchero
Scorza grattugiata di un limone
Succo di mezzo limone
Un pizzico di sale
80 gr di farina 00
Zucchero a velo q.b.
Una teglia da forno a bordi bassi
1 panno da cucina asciutto
Decotto di lamponi:
300 gr di lamponi (vanno bene anche fragole, more, mirtilli…)
75 gr di zucchero di canna
1 setaccio
Camy Cream ai lamponi
(tutti gli ingredienti della crema devono essere freddi di frigo o non monterà)
500 gr di mascarpone
200 gr di latte condensato
200 gr di panna fresca da montare
100 gr di decotto di lamponi setacciato
Per decorare:
150 gr di lamponi freschi
Panna montata
Perle commestibili da utilizzare per il giro torta oppure ciuffetti di panna
Fiorellini di zucchero
Una spatola da cucina o un cucchiaio
Preparazione
Per il biscotto
Montare in un robot da cucina con frusta gli albumi a neve e aggiungere, appena stanno montando, 20 gr di zucchero. Metterli da parte. Montare nel robot con frusta i tuorli, lo zucchero, il sale e il succo di limone per 4-5 minuti, fino ad avere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere la scorza di limone e la farina setacciata in due tranche, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto il composto.
Foderare con carta forno una teglia 40×32 a bordi bassi e accendere il forno ventilato a 180°C.
Aggiungere al composto gli albumi montati lentamente. Distribuire il composto in maniera uniforme nella teglia aiutandosi con una spatola per livellarlo. Cuocere per circa 15 minuti in forno finché non è ben dorato, facendo una prova stecchino nel centro per assicurarsi che sia cotto.
Far raffreddare su una gratella per 5 minuti, capovolgere il biscotto su un panno da cucina pulito e asciutto e rimuovere la carta forno. Pareggiare i bordi aiutandosi con una rotella taglia pizza e un righello; cospargere con zucchero a velo setacciato e arrotolare il biscotto dal lato lungo con il panno all’interno. Questo servirà a tenere la forma e a evitare che si rompa.
Lasciare nel panno per 20-25 minuti o finché non è ben rafreddato.
Decotto ai lamponi
Scaldare per qualche minuti in una casseruola i lamponi con lo zucchero, finché lo zucchero non è sciolto. Setacciare il composto per togliere i semi e riporre in frigo.
Camy Cream ai lamponi
Montare in un robot con fruste il mascarpone e la panna ben freddi per 4-5 minuti fino a ottenere una crema densa. Aggiungere il latte condensato freddo (se non lo è non monterà) e montare per 4-5 minuti finché la crema non sarà di nuovo soda e spumosa. Aggiungere in due tempi il decotto di lamponi freddi e montare.
Composizione torta
Srotolare il biscotto con il lato corro davanti a voi e dividere il lato lungo in tre strisce uguali di circa 12-13 cm; farcire ogni striscia con circa 150 gr di crema e qualche lampone a pezzi, la restante servirà per la copertura, e spalmarla uniformemente.
Partendo da lato corto di una striscia iniziare ad arrotolarla, poi posizionare l’estremità esterna sulla seconda striscia e arrotolarla dentro; fare la stessa cosa con la terza striscia, fino a ottenere un cilindro.
Posizionare il cilindro con l’apertura verso l’alto su un piatto da portata e spalmare la restante crema aiutandosi con una spatola fino a coprirla.
Decorare con ciuffetti di panna, lamponi, fiorellini di zucchero e perle.
Servire le fette di girella insieme a un cucchiaio di decotto ai lamponi.