Un family challenge al profumo di cioccolato: poche e semplici mosse per creare uova di cioccolato e decorarle in modo fantasioso e allegro.
PRIMO PASSO
Preparare la base per i decori, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e stampare un A4 con sagome di decori abbastanza grandi, come cuori, stelle e fiori. Mettere il cioccolato-base in un conetto di vostra creazione (sarà una splendida sac à poche!) e ripassate con il cioccolato su un foglio di carta da forno. Lasciarle raffreddare bene e tenerle da parte per le future decorazioni.
MEGLIO DUE MEZZIGUSCI
Unire i due gusci e sigillarli é un’operazione tanto rapida quanto stupefacente, soprattutto agli occhi dei bambini. Per farlo è necessario avere a disposizione una teglia (anche in alluminio) di dimensioni leggermente più grandi rispetto all’uovo. Riscaldare l’acqua a circa 40°C in una pentola sufficientemente grande per sostenere la teglia. Spegnere la fiamma, posizionare la teglia sopra la pentola e lasciare che si scaldi.
Quando l’uovo è pronto per essere sigillato, posizionare uno dei due mezzigusci sulla teglia e lasciare che i bordi si sciolgano leggermente (bastano pochi secondi!). Procedere nello stesso modo con il secondo mezzo guscio unendo i due mezzigusci: l’uovo è chiuso. Non dimenticate di mettere la sorpresa prima!!!
DECORARE CHE PASSIONE
Sarà un pupazzo, un coniglietto, un gattino? Per personalizzare il vostro uovo utilizzate il cioccolato nel conetto come “colla” da passare sull’uovo di cioccolato e poi applicate cuoricini, stelline secondo la vostra fantasia.
Occhi, naso, barba, capelli, baffi da coniglio: il cioccolato saprà darvi grandi soddisfazioni creative, senza contare che tra un’applicazione e l’altra si può assaggiare qua e là. Occhi e naso con cioccolatini grandi e piccoli, barba e capelli con ghirigori di cioccolato liquido oppure con all brains, orecchini con catene di zuccherini colorati o con fiori di pasta di zucchero. Il risultato? Un golosissimo family kitchen lab che inonderà la vostra cucina di un soave e delizioso profumo!
INGREDIENTI
Due mezzi gusci di cioccolato fondente e al latte a bambino
Cioccolato per copertura e decorazioni: fondente 63%, latte e bianco per le preparazioni
Cioccolatini fantasia con un lato piatto
All brains
Palline di zucchero colorato
Fiori di pasta di zucchero
In collaborazione con Scuola di Cucina Il Melograno ( http://www.cucina-ilmelograno.it/) e Guido Gobino Cioccolato Artigianale ( http://guidogobino.it/ )