Celebriamo il Carnevale con una ricetta supersfiziosa che fa subito fiesta: i churros!
Inzuppati in una cioccolata calda e densa, nel cappuccino o nel caffè i churros sono buonissimi e mettono subito il buonumore!
Basta una spolverata di zucchero e cannella e ci ritroviamo teletrasportati sulla Rambla, al Cafè de l’Òpera di Barcellona, o nell’antica Chocolatería San Ginés di Madrid.
Ingredienti
(Ricetta per 20 pezzi)
- 250 gr di acqua
- un pizzico di sale
- 50 gr di burro
- 200 gr di farina W160-180
- 250 gr di uova
- zucchero a velo
- cannella
- olio di semi per friggere
- sac-a-poche con punta a stella
- sbattitore o planetaria con foglia
Preparazione
In un tegame dal fondo spesso mescolare l’acqua, un pizzico di sale, il burro a cubetti e portare a bollore.
Aggiungere tutta insieme la farina setacciata e girare con una spatola il composto finché non si staccherà dalle pareti del tegame.
Porre l’impasto in una ciotola con sbattitore o in planetaria con la foglia e azionarla per qualche minuto in modo che si intiepidisca.
Aggiungere le uova, una alla volta, e lavorare fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e denso.Tipi di farina differenti potranno assorbire più meno uova, quindi aggiungerne poco per volta.
Mettere l’impasto in una sac-a-poche munita di beccuccio a stella, premere direttamente nell’olio ben caldo (circa 165 °C) realizzando dei bastoncini di circa 15 cm di lunghezza, che dovranno essere tagliati con le forbici, fermando l’uscita dell’impasto dalla sac-a-poche. Cuocerli poco per volta per due o tre minuti girandoli spesso e scolarli su carta assorbente solo quando saranno ben dorati.
Spolverare con zucchero a velo o cannella e servirli ancora caldi. Per aumentare ancora la golosità del piatto si possono servire accompagnati da crema, salsa caramello o dulce de leche.